Abbazia di Staffarda, ore 15.30 (sabato), 11 / 15 (domenica)
Ripartono le attività all'Abbazia di Staffarda
Sabato 12 e domenica 13 aprile, Abbonamento Musei invita bambini e famiglie alla scoperta delle stanze dell’antica costruzione con appuntamenti dedicati alle sue curiosità e misteriCon aprile e l’inizio della bella stagione riprendiamo anche con le attività calendarizzate all’Abbazia di Staffarda (21.930 visitatori nel 2023, 20.053 visitatori nel 2024).
Sabato 12 aprile, alle ore 15.30 - “Disegniamo l’Arte”
“C’è una stanza in abbazia, dove si sente un brusio, uno svolazzare… ma in cui non si può entrare! Cosa ci sarà dentro, posso sbirciare? Con noi puoi e scopriremo così migliaia di pipistrelli. Ci raccontano che Staffarda è un buon ambiente da abitare…e ci portano fortuna! Infatti la parola cinese per pipistrello è 蝙蝠 biānfú dove la seconda sillaba si pronuncia proprio come il carattere 福fú di buona fortuna. Disegna il tuo pipistrello portafortuna da portare sempre con te o da regalare a chi vuoi”.
Previste attività per famiglie e bambini dai 5 agli 11 anni. (Contributo bambini: 3 euro. Costo adulti: possessori Abbonamento Musei biglietto d’ingresso gratuito previa registrazione della tessera in corso di validità – Adulti biglietto d’ingresso intero 6 euro e 50 centesimi - adulti biglietto d’ingresso over 65 anni 3 euro e 50 centesimi). La prenotazione è. obbligatoria alla mail [email protected] oppure al 011.6200602.
Domenica 13 aprile, alle ore 11 o alle ore 15 - Visite Speciali ai Dormitori dei Monaci
Le guide DialogArt accompagneranno gli ospiti in una speciale visita dell’Abbazia, per vedere ciò che normalmente non è possibile vedere. Il piano superiore dei dormitori dei monaci, i lunghi corridoi conventuali, il retro della pala d’altare, uno strano osso, storie e aneddoti che caratterizzano il luogo. Tra i banchi della vecchia scuola, le storie dei bambini di un tempo, delle maestre che qui hanno insegnato, del periodo delle grandi guerre, della vita contadina, della Staffarda di un tempo. La prenotazione è obbligatoria alla mail [email protected] oppure al 011.6200602, posti limitati. Le visite speciali ai dormitori proseguono ogni seconda domenica del mese da aprile a ottobre, alle ore 11 oppure alle ore 15.
c.s.
Le date dell'evento:- 12/04/2025
- 13/04/2025

bambini - Famiglie - Disegniamo l'arte - Abbazia di Staffarda