Cinema Teatro "Magda Olivero", ore 21
Al Magda Olivero di Saluzzo c'è "Una spiegazione per tutto"
Appuntamento nella serata del 28 aprile nell'ambito della stagione "Lunedì cinema"“Una spiegazione per tutto” (2023) di Gábor Reisz verrà proiettato lunedì 28 aprile alle ore 21 al Cinema Teatro Olivero di Saluzzo, all’interno della stagione “Lunedì Cinema”, firmata Ratatoj APS. La proiezione della pellicola, vincitrice del premio Orizzonti per il miglior film 2023, è organizzata in collaborazione con UCCA – “L’Italia che non si vede”. Il costo del biglietto è di euro 7, gratuito per i soci ARCI. Prima della proiezione sarà possibile sottoscrivere la tessera ARCI 2024/2025 (10 euro) che darà diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione.
Ambientato nell’Ungheria di Orbán, Abel è un giovane di Budapest alle prese con l’esame di maturità e vive schiacciato tra le aspettative familiari e il suo amore non dichiarato per l’amica Janka. Quando fallisce l’esame, la sua bocciatura diventa il catalizzatore di un acceso conflitto tra il padre fermamente conservatore e il professore di storia di stampo progressista. Ma la vicenda prende una piega ancora più drammatica quando il caso finisce sotto i riflettori mediatici, trasformando la disputa in uno scontro pubblico su scala più ampia.
A proposito del film, Ratatoj dichiara: “Ratatoj APS accoglie la proposta dell’ “Italia che non si vede” di UCCA e inserisce il titolo della sezione Europea nella programmazione primaverile di #LunedìCinema. Lo schermo del Cinema Teatro Magda Olivero verrà illuminato da temi attuali come il potere della manipolazione, il conflitto generazionale e l’influenza della politica nella vita quotidiana”.
c.s.
Le date dell'evento:- 28/04/2025

Saluzzo