Corsa su strada, Valentina Gemetto è campionessa italiana nella 10 km
La mezzofondista di Roccabruna, figlia d’arte di due atleti azzurri, festeggia il primo titolo tricolore ad Arezzo dopo una stagione segnata dagli infortuniPrimo titolo tricolore assoluto per la 26enne Valentina Gemetto, stella dell’atletica cuneese che ha vinto la 10 chilometri di corsa su strada nei campionati italiani di Arezzo.
Per la cuneese della Dk Runners Milano un traguardo ancora più dolce dopo i progressi della scorsa stagione e lo stop all’inizio dell’anno, causato da una microfrattura al collo del femore: nei mesi estivi era stata di nuovo frenata da una serie di fastidi fisici. Il crono vincente è di 32:53, alle sue spalle Elisa Palmero (Esercito, 32:59) e Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera, 33:14), quarta Federica Sugamiele (Caivano Runners, 33:58).
Gemetto, cresciuta a Gambasca e residente a Roccabruna, è figlia d’arte di papà Maurizio, campione mondiale junior di corsa in montagna nel 1992, e della mamma Barbara Verna che ha indossato la maglia azzurra della specialità. Dopo aver provato da bambina anche la ginnastica artistica, ma solo per pochi mesi, si è dedicata anima e corpo all’atletica: nel 2015 ha vinto il titolo italiano allieve dei 3000 metri, nel 2016 il bronzo mondiale a squadre nel mountain running. Diplomata in ragioneria, ha lavorato in uno studio commercialistico ma dall’estate del 2022 gestisce un’azienda agricola a Villar San Costanzo.
Redazione
ROCCABRUNA Valentina Gemetto - sport - Roccabruna - Corsa - Atletica