Il connubio tra Busca e Cherasco prosegue nel segno dell'arte
Due mostre visitabili fino a febbraio: a Casa Francotto "Arte e carità. Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei", a Palazzo Salmatoris "Emanuele Luzzati tra Fiaba e Fantasia"Lunedì 4 novembre sono state presentate, presso la Sala G. Vercellotti dell'ATL del Cuneese, due importanti mostre in programma nelle città di Busca e Cherasco.
La mostra "Arte e carità. Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei", promossa dalla Città di Busca, porterà a Casa Francotto opere di Picasso, Fontana, Martini, Manzù, Cassinari, Mastroianni e Luzzati, oltre a opere derivanti dalle Confraternite locali, con oltre 120 opere esposte a rappresentare il binomio arte e carità. Visite guidate, workshop, attività didattiche e formative completeranno la rassegna che inaugurerà sabato 16 novembre. La mostra sarà visitabile sino al 9 febbraio 2025.
Con un ideale fil rouge che collega le due città, sabato 9 novembre inaugurerà a Cherasco la mostra monografica intitolata “Emanuele Luzzati tra Fiaba e Fantasia” ospitata nelle sale di Palazzo Salmatoris. Il percorso espositivo, che vuol essere un omaggio all’artista attraverso una carrellata nei differenti settori in cui si è espresso e tra le diverse tecniche che ha utilizzato, resterà aperto sino al 23 febbraio 2025.
Nel video le interviste raccolte a margine della conferenza stampa di presentazione.
c.s.
BUSCA busca - Cherasco