Elon Musk: "La Model Y di Tesla sarà l'auto più venduta al mondo"
Sarebbe la prima volta per un veicolo puramente elettrico, a batteria e ricaricabileElon Musk: "La Model Y di Tesla sarà l'auto più venduta al mondo". Il Ceo di Tesla ci spera, ma detronizzare dal primo posto Toyota Corolla non sarà semplice. Certo, i dati del primo trimestre permettono a Elon Musk di sperare nel meglio e questa sarebbe la prima volta dopo oltre 40 anni che Corolla perde la prima posizione. Tuttavia, la rivoluzione elettrica è solo all’inizio ed effettivamente ancora oggi Tesla significa elettrico. Novità importanti sull’elettrico arrivano anche dalla Cina, la cui Geely controlla Volvo, scopri di più sui ricambi Volvo. La casa automobilistica americana sta lavorando a due nuovi modelli, che potrebbero inserirsi nel mercato e diventare fondamentali. Tesla stima che, con questi due nuovi veicoli, riuscirà a vendere circa 5 milioni di auto all’anno, oltre le più rosee aspettative.
Se Tesla Model Y diventasse realmente l’auto più venduta al mondo sarebbe la prima volta per un veicolo puramente elettrico, a batteria e ricaricabile. Elon Musk ci crede, lo ha anche detto a chiare lettere alla call di metà maggio rivolta agli investitori della sua azienda.
Nel 2022, Model Y è stata la quarta auto più venduta in tutto il mondo nel 2022, con 759.000 unità immatricolate. Davanti a lei si trovavano solo il pick-up Ford F150 (786.000 unità vendute – l’auto più venduta negli Usa), il SUV Toyota Rav4 (871.000 unità vendute) e la compatta Toyota Corolla (1,12 milioni di unità vendute). Ricordiamo che Corolla è al primo posto nelle vendite da oltre 40 anni e che Toyota è molto forte nei mercati asiatici.
Nel primo trimestre del 2023 Tesla ha prodotto 440.000 auto, con un aumento del 36% rispetto al 2022. La società afferma di aver venduto 422.000 auto Model 3 e Model Y battendo il proprio record dell’anno scorso. In fondo, già l’anno scorso la Model Y aveva venduto l’88% in più rispetto al 2021. Un dato è incerto: non è chiaro come questi numeri siano distribuiti tra i due modelli. Secondo l’azienda il modello Y (più costoso) tende a superare il modello 3 (più economico).
La leadership di Tesla nel settore elettrico è evidente. Sulla base dei dati di vendita del primo trimestre, batte sia BYD, casa leader nella produzione elettrica in Cina, che ha venduto 267.800 auto elettriche, sia Volkswagen, che ha venduto 140.000 unità BEV, prevalentemente in Europa.
Nonostante la forza delle case automobilistiche del Vecchio Continente nelle nostre economie, la Model Y è stata l'auto più venduta in Europa durante il primo trimestre del 2023 (scalzando l’economica Dacia Sandero), l'auto crossover più venduta in Cina e l'auto più venduta negli Stati Uniti non pick-up.
In Israele, le consegne di una Model Y scontata dovrebbero iniziare presto, ma con un prezzo di 224.000 NIS, che è il 40% in più rispetto all'auto più venduta dell'anno, l'auto elettrica BYD Auto 3, di costruzione cinese. Per questo motivo, è molto difficile che Model Y possa ottenere lo stesso successo della Model 3 al suo debutto in Israele.
Quali saranno le prossime auto di Tesla?
Musk ha fatto sapere che Tesla sta lavorando a due nuovi modelli e che spera di vendere un totale di 5 milioni di auto ogni anno. Non ha approfondito ulteriormente, ma agli investitori ha mostrato solo una silhouette di quello che sembrerebbe essere il modello a basso costo su cui la società ha già confermato di stare lavorando. Potrebbe essere sia un crossover che una berlina.
Alcune stime dicono che questa sarà la risposta di Tesla alla Volkswagen ID.2 e ad altre versioni per Skoda, che saranno lanciate nel 2025 e che dovrebbero costare meno di 25mila euro. Tuttavia, su questi nuovi modelli non ha fornito alcun calendario o altri dettagli.
È possibile che uno dei modelli sia la Model 3 Project Highland, il nome in codice della berlina elettrica. Questo modello dovrebbe beneficiare di un processo di produzione più efficiente e quindi potrebbe consentire loro di abbassare i prezzi.
Musk ha anche detto che la produzione del Cybertruck, il crossover “indistruttibile”, inizierà presto. Non solo, che prevede di usarlo come sua auto.
Tesla ha anche fatto luce sul suo processo di produzione: non più il processo di produzione standard del settore, ovvero quello di collegare tutte le parti all'auto e lavorare su di esse una per una. Questo processo è infatti costoso e lento. Il metodo di produzione di Tesla sarà implementato nella sua nuova fabbrica in Mexico, che vedrà il lavoro svolto sulle singole parti prima di collegarle all'auto, quando completata. Questo sarà sicuramente più smart, ma richiederà più lavoratori e robot.
Redazione
CUNEO Elon Musk