Il mercato immobiliare a Cuneo: l’andamento dei prezzi
Andamento dei prezzi nel mercato immobiliare di CuneoNel corso degli ultimi anni sono state tante le persone che hanno pensato al Piemonte per cambiare vita e residenza. In fondo, si tratta di una delle più belle regioni d’Italia e, per chi ama la natura, la collina e la montagna, comprende davvero tanti luoghi a dir poco meravigliosi.
Tra questi c’è sicuramente Cuneo, una città a misura d’uomo, che è particolarmente apprezzata anche per via del fatto che il prezzo di tanti immobili è assolutamente alla portata e non raggiunge certo i picchi del capoluogo piemontese oppure di altre province più care. Detto questo, traslocare in un’altra regione è sempre una decisione molto importante e che presuppone tante riflessioni. D’altro canto sono numerosi gli aspetti da considerare, tra cui anche la necessità di acquistare l’assicurazione casa online, sfruttando il web come strumento estremamente utile per individuare le soluzioni che fanno al caso vostro soprattutto dal punto di vista economico.
Il trend dei prezzi per l’acquisto
Nell’ultimo mese in cui sono disponibili i dati e le rilevazioni, ovvero aprile 2023, gli immobili residenziali che sono stati posti in vendita presentano un prezzo medio richiesto che si aggira intorno a 1853 euro al metro quadro. Da notare come l’incremento, in confronto allo stesso mese, ma di un anno fa, è stato decisamente più contenuto e limitato.
Nel corso dell’ultimo biennio, va messo in evidenza come a Cuneo il picco massimo, a livello di prezzo medio richiesto, è stato raggiunto durante il mese di febbraio di quest’anno. Il valore a cui si è arrivati, infatti, è stato pari a 1877 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato registrato il valore più basso, invece, è quello di dicembre del 2021, dove la richiesta media per un immobile in vendita si aggirava intorno ai 1774 euro al metro quadro.
L’andamento dei prezzi per gli affitti
Il discorso varia, ma solo leggermente in realtà, per quanto riguarda gli immobili residenziali proposti in affitto. Si parla di una richiesta media intorno a 7,42 euro al mese per metro quadro. In questo caso, va messo in evidenza come l'aumento abbia toccato il 4,21% in confronto ad aprile di un anno fa. Nel corso dell’ultimo biennio, aprile 2023 rappresenta anche il tetto massimo toccato come richiesta media tra gli affitti. Il dato più basso, invece, risale al mese di ottobre dello scorso anno, con 7,10 euro al mese per metro quadro richiesti.
Le zone più care e quelle più convenienti di Cuneo
Quindi, chi sta maturando l’idea di trasferirsi a Cuneo, chiaramente sta riflettendo anche sulla zona più conveniente dove poter comprare casa. Ebbene, non c’è dubbio che la zona che ha i costi maggiori è quella centrale, visto che si arriva a una richiesta pari a 2128 euro per metro quadro. Invece, il prezzo più basso si può trovare in altre zone, come San Benigno, Passatore e Roata Rossi, dove si tocca una media pari a 941 euro al metro quadro.
Se il centro città è la zona più cara dove comprare un immobile, va messo in evidenza come anche i quartieri di San Paolo, Donatello e San Rocco Castagnaretta non sono molto da meno, dal momento che la richiesta tocca, in media, la cifra di 2088 euro per metro quadro. Molto più convenienti, ma sempre sopra i 1290 euro, anche le zone di Borgo Gesso, Spinetta e Madonna delle Grazie. Intorno ai 1340 euro al metro quadro, invece, la richiesta in zone come Ronchi e Madonna dell’Olmo. Di poco sopra i 1000 euro, invece, la richiesta media per un immobile in zona Cerialdo e Confreria.
Sempre nel mese di aprile 2023, ecco che il prezzo medio che è stato richiesto per gli immobili, invece, in affitto, in quel di Cuneo, supera la soglia degli 8 euro per metro quadro nel centro della città. Discorso completamente differente in altre zone: a Roata Rossi, ma anche a San Benigno e a Passatore, invece, si arriva a una media pari a 4,94 euro al mese per metro quadro. Nelle altre zone della città, invece, a parte il centro che come detto è quella più cara, c’è una situazione decisamente omogenea. A parte Passatore, San Benigno e Roata Rossi, infatti, nelle altre zone del comune la richiesta per metro quadro si aggira intorno ai 6,30 euro.
Redazione
CUNEO