Cinque vantaggi da considerare nell'utilizzo di un montascale per anziani
I progressi della tecnologia agevolano sempre più la vita di tutti i giorniI progressi della tecnologia agevolano sempre più la vita di tutti i giorni, e il montascale per anziani non fa eccezione: per questo è bene considerare i vantaggi nell’utilizzo ricorrente di questo dispositivo. Attraverso il montascale, è possibile trasportare una persona in modo che questa possa superare agevolmente le scale. Si tratta di un ausilio particolarmente utile nei condomini o negli appartamenti organizzati su più piani. I moderni montascale, di pari passo con le ultime tecnologie, sono sempre più intuitivi e facili da usare e allo stesso tempo garantiscono sicurezza e autonomia senza pari. Tutte caratteristiche che rendono questo mezzo sempre più indispensabile in casa: un vero e proprio ausilio di prim’ordine, che offre diversi benefici al suo utilizzatore, dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Andiamo a sviscerare alcuni dei vantaggi più importanti che l’acquisto di un montascale può garantire per gli anziani.
1) Il montascale permette all’utilizzatore di ritrovare la propria autonomia
È risaputo che le scale, soprattutto per chi ha una certa età e soffre di problemi di mobilità, costituiscono una delle minacce più incombenti tra le mura domestiche. Spesso e volentieri, soprattutto nelle abitazioni su più piani, l’anziano si trova costretto a percorrere le scale molte volte durante il giorno. Ciò significa esporsi sensibilmente al pericolo di incidenti. Una rovinosa caduta rischia di compromettere irrimediabilmente corpo e mente di un individuo, che potrebbe lasciarsi abbattere dalla frustrazione di non essere più indipendente. Superare l’ostacolo comodamente seduti in poltroncina diventa possibile grazie al montascale: in questo modo ogni timore potrà essere definitivamente messo da parte. Senza contare la possibilità di usare il dispositivo per portare su e giù oggetti o buste pesanti, evitando fatiche inutili e scongiurando qualsiasi sciagura.
2) Attraverso il montascale si può tornare a vivere in tutti gli ambienti della propria casa
Andare avanti con l’età significa, spesso e volentieri, dover rinunciare completamente a parte della propria casa su due piani, stabilendosi definitivamente al piano terra. Ciò significa abituarsi giocoforza a spazi più piccoli e a frequentare sempre lo stesso ambiente, fino a sperimentare un senso di prigionia, frustrazione e impotenza. In questo quadro, il montascale aiuta a riprendere possesso della propria casa nella sua interezza. Salire o scendere le scale non sarà più un problema, siano esse dritte, curve, ripide o a chiocciola.
3) Il montascale tiene lontani gli infortuni domestici
Come accennato, le cadute in casa sono tra gli incidenti domestici più frequenti in assoluto. Tra gli ambienti più rischiosi troviamo proprio le scale, insieme a cucina, bagno e camera da letto. Gran parte della colpa va ad un equilibrio instabile, che si fa sempre più ricorrente con gli anni che passano. Una brutta caduta, purtroppo, può essere il primo passo verso conseguenze ben più gravi, che potrebbero portare a un declino sempre più rapido in terza età. È bene dunque correre per tempo ai ripari, installando un montascale per anticipare qualsiasi spiacevole disgrazia. Del resto, si tratta di una macchina dalla sicurezza comprovata: un’ampia e comoda poltroncina, dotata di cinture di sicurezza e di braccioli dall’impugnatura salda ed ergonomica, oltre che di telecomando e sensori in grado di percepire eventuali ostacoli.
4) Il montascale è semplice da usare
Realizzato su misura e facilmente personalizzabile, il moderno montascale è un impianto dalla semplicità unica nel suo genere. Il suo funzionamento è molto intuitivo e immediato: basterà richiamare la poltroncina con il telecomando, sedersi, allacciare le cinture e azionare infine la macchina. In pochi secondi si raggiungerà la destinazione in totale sicurezza.
5) Il montascale è una soluzione ad un prezzo vantaggioso
Si tratta di un dispositivo accessibile a tutte le tasche: per risparmiare, si può optare per dei dispositivi usati, ricondizionati e dal valore pari al nuovo. In alternativa, è possibile informarsi su pagamenti rateali, oppure sulle tante agevolazioni e detrazioni garantite ai soggetti dotati di mobilità ridotta. Infine, è bene tenere presente che un valido montascale aumenterà il valore dell’immobile in caso di futura vendita dell’abitazione.
Redazione
CUNEO montascale