CUNEO - ChatGPT: che cos'è, come si usa e cosa comporta

Definizione: che cos'è ChatGPT?

Chat GPT

Redazione 05/07/2023 12:43

Avresti mai pensato che un giorno sarebbe stato possibile parlare con qualcuno che non esiste? O meglio che esiste, non essendo mai esistito?
L'intelligenza artificiale negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, migliorandosi e diventando parte imprescindibile di alcuni ambiti del web.
Mediante un sistema di chatbot, espressione che deriva etimologicamente dall'accostamento delle parole “chat” e “robot”, è possibile oggi conversare con dispositivi digitali come se si stesse chiacchierando con una persona in carne ed ossa.
ChatGPT infatti nasce dall'esigenza di snellire e velocizzare l'approccio dialogante e l'elaborazione di testi e contenuti.
Possibili utilizzi di ChatGPT
Questo potente strumento può essere utilizzato in numerose occasioni e attesta una serie di aiuti e agevolazioni del tutto nuovi ed efficienti.
Per ottenere quelle potenzialità di cui oggi vanta i successi, ChatGPT ha subito una fase di avviamento prendendo spunto ed esempio dai modelli Instruct GPT o GPT_3.5 di OpenAI.
Ovvero dei dispositivi addestrati “manualmente” da tecnici umani che ne hanno implementato le finalità strutturali e comunicative. 
 
Approfondiremo di seguito le varie operazioni che il sistema garantisce, partendo prima di tutto dall'assistenza automatica. Con questo termine si intende la predisposizione del programma a fornire risposte reali istantaneamente attraverso l'utilizzo di un linguaggio alquanto naturale e analitico.
È in grado, poi, di generare un testo in maniera del tutto indipendente. Questa funzione può essere vantaggiosa per la creazione di campagne pubblicitarie, articoli di giornali e qualsiasi contenuto necessiti di una descrizione accurata e dettagliata, ottimizzando notevolmente i relativi tempi di realizzazione.
ChatGPT è inoltre capace di riassumere conversazioni prolisse e approfondimenti esaustivi, riepilogandoli autonomamente. Questo potrebbe rivelarsi determinante in alcuni ambiti, principalmente in quello scolastico e accademico, nel quale uno studente spesso desidera ricavare le informazioni essenziali in testi dalla lunghezza sostenuta.
Infine assicura la generazione di codici di programmazione e la traduzione di interi testi in lingua originale in diverse lingue del mondo.
 
Una richiesta semplice può essere soddisfatta in pochi secondi, mentre una più articolata necessita di un tempo di reazione maggiore.
Il suo utilizzo è al momento gratuito e accessibile attraverso un'ordinaria registrazione sul portale di riferimento. Non esistono, per adesso, licenze acquistabili in ambito commerciale.
È previsto però un piano a pagamento, rispettivamente di 20$ al mese, che permette all'utente di accedere anche nei momenti di massima richiesta, garantisce risposte tempestive e l'accesso anticipato in caso di nuove funzioni aggiuntive.
Attenzione alla possibile truffa dietro l'angolo, pronta a colpire le persone meno informate e poco perspicaci. Anche in questo caso, i “furbetti” del web non perdono l'occasione di approfittarsi della scarsa conoscenza tecnica del programma, proponendo abbonamenti settimanali o mensili completamente farlocchi.
Diffida da quest'ultimi e fa affidamento solo ad esclusivamente al sito ufficiale di Chat GPT.
 
Criticità pratiche ed etiche di ChatGPT
Gli ultimi aggiornamenti del database risalgono all'anno 2021 e ChatGPT non possiede la facoltà di accedere a internet. A tal proposito diventa difficile ottenere notizie relative a tempi successivi.
Inoltre, seppur linguisticamente fornito di traduzioni e ben predisposto, non mancano errori e sviste nei risultati di ricerca. I processi linguisti e gli studi che questi richiedono sono in costante mutamento ed è pressoché impossibile stabilire la staticità di una lingua.
 
Qui un elenco aggiornato al 05/07/2023 degli update direttamente da ChatGPT:
 
Navigazione e ricerca su mobile (22 giugno)
Abbiamo apportato due aggiornamenti all'app mobile di ChatGPT:
 
 
App iOS disponibile in più paesi, condivisione dei link in fase alpha, Plugin Bing, disabilitazione cronologia su iOS (24 maggio) ChatGPT app per iOS in più paesi
Buone notizie! Stiamo estendendo la disponibilità dell'app ChatGPT per iOS a più paesi e regioni. Gli utenti in 11 paesi possono ora scaricare l'app ChatGPT nell'Apple App Store, inclusi Stati Uniti, Albania, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Giamaica, Corea, Nuova Zelanda, Nicaragua, Nigeria e Regno Unito.
 
Continueremo a lanciare l'app in più paesi e regioni nelle prossime settimane. Puoi monitorare il rilascio dell'app iOS qui.
 
Link Condivisi
Siamo entusiasti di introdurre una nuova funzionalità: i link condivisi. Questa funzione ti consente di creare e condividere le tue conversazioni con ChatGPT con altri. I destinatari del tuo link condiviso possono visualizzare la conversazione o copiarla nelle loro chat per continuare il thread. Questa funzione è attualmente in fase di distribuzione a un piccolo gruppo di tester in alpha, con piani per estenderla a tutti gli utenti (inclusi quelli gratuiti) nelle prossime settimane.
 
Per condividere le tue conversazioni:
Plugin Bing
Naviga con Bing. Abbiamo integrato più profondamente la funzione di navigazione - attualmente in beta per gli utenti a pagamento - con Bing. Ora puoi fare clic sulle query che il modello sta eseguendo. Non vediamo l'ora di espandere l'integrazione presto.
Disattiva la cronologia delle chat su iOS
Ora puoi disabilitare la tua cronologia delle chat su iOS. Le conversazioni avviate sul tuo dispositivo quando la cronologia delle chat è disattivata non verranno utilizzate per migliorare i nostri modelli, non appariranno nella tua cronologia su altri dispositivi e verranno conservate solo per 30 giorni. Simile alla funzionalità sul web, questa impostazione non si sincronizza tra browser o dispositivi. Scopri di più.
Navigazione Web e Plugin stanno ora venendo distribuiti in beta (12 maggio)
Se sei un utente ChatGPT Plus, approfitta dell'accesso anticipato a nuove funzionalità sperimentali, che potrebbero cambiare durante lo sviluppo. Stiamo rendendo queste funzionalità accessibili tramite un nuovo pannello beta nelle tue impostazioni, che sta venendo distribuito a tutti gli utenti Plus nel corso della prossima settimana.
 
Una volta che il pannello beta viene distribuito a te, sarai in grado di provare due nuove funzionalità:
Per utilizzare i plugin di terze parti, segui queste istruzioni:
Per abilitare le funzionalità beta:
In aggiunta al pannello beta, gli utenti possono ora scegliere di continuare a generare un messaggio oltre il limite massimo di token. Ogni continuazione conta verso il limite dei messaggi.
Note di rilascio (3 maggio)
Abbiamo apportato diversi aggiornamenti a ChatGPT! Ecco cosa c'è di nuovo:
Note di rilascio (23 marzo)
Stiamo annunciando il supporto sperimentale per i plugin AI in ChatGPT — strumenti progettati specificamente per i modelli di linguaggio. I plugin possono aiutare ChatGPT ad accedere a informazioni aggiornate, eseguire calcoli o utilizzare servizi di terze parti. Puoi saperne di più sui plugin qui.
 
Oggi, inizieremo ad estendere l'accesso ai plugin agli utenti e agli sviluppatori della nostra lista d'attesa. I plugin che stiamo distribuendo sono:
Puoi unirti alla lista d'attesa per provare i plugin qui:
 
Lista d'attesa per i plugin di ChatGPT
Note di rilascio (14 marzo)
Siamo entusiasti di portare GPT-4, il nostro ultimo modello, ai nostri abbonati ChatGPT Plus.
 
GPT-4 ha capacità avanzate in:
Per dare a ogni abbonato Plus la possibilità di provare il modello, regoleremo dinamicamente il limite per l'uso di GPT-4 in base alla domanda. Puoi saperne di più su GPT-4 qui.
 
Per questo rilascio, non ci sono aggiornamenti per gli account gratuiti.
 
Note di rilascio (13 febbraio)
Abbiamo apportato diversi aggiornamenti a ChatGPT! Ecco cosa c'è di nuovo:
Note di rilascio (9 febbraio)
Come abbiamo recentemente annunciato, il nostro piano Plus include l'accesso anticipato a nuove funzionalità sperimentali. Stiamo iniziando a distribuire un modo per gli utenti Plus di scegliere tra diverse versioni di ChatGPT:
La selezione della versione è resa facile da un menu a discesa dedicato in alto nella pagina. In base al feedback, potremmo distribuire questa funzionalità (o solo Turbo) a tutti gli utenti presto.
Note di rilascio (30 gennaio)
Abbiamo aggiornato il modello ChatGPT con migliorate capacità di factualità e matematiche.
Note di rilascio (9 gennaio)
Siamo entusiasti di annunciare diversi aggiornamenti a ChatGPT! Ecco cosa c'è di nuovo:
Note di rilascio (15 dicembre)
Siamo entusiasti di annunciare diversi aggiornamenti a ChatGPT! Ecco cosa c'è di nuovo:
Se sei un abbonato a ChatGPT Plus, avrai un limite giornaliero più elevato rispetto agli utenti gratuiti. Puoi saperne di più qui.
 
L'evoluzione del mondo tecnologico va poi a contrapporsi sovente con l'etica e i valori saldi di alcuni principi morali preesistenti.
Il progresso necessità di un'apertura mentale sostanziosa che nemmeno l'innovazione è riuscita ad imitare per il momento. 
Inoltre, involontariamente, si innescano una serie di meccanismi che danno vita a problematicità concrete ed evidenti.
Sarà difficile, ad esempio, riuscire a distinguere, tra qualche anno, un testo redatto dall'intelligenza artificiale oppure scritto di proprio pugno da uno studente e questo potrebbe ostacolare il giudizio obiettivo di un insegnante.
ChatGPT potrebbe rivelarsi un modello diseducativo, dal punto di vista didattico perché incapace di garantire la veridicità di una produzione scritta e alterare, di conseguenza, il rapporto di stima, già tendenzialmente scarso, tra docente e allievo.
Esistono dei tool e dei programmi appositi in grado di scindere questo problema, ma che non assicurano al 100% le buone intenzioni dello studente.
In più, abusare eccessivamente di questo strumento può comportare un consistente deficit di creatività.
Chiaramente in poco tempo è possibile ottenere risultati stupefacenti in termini di ricerca, ma si assiste progressivamente ad una perdita precipitosa di personalità.
Il prodotto finale, seppur realizzato velocemente, si rivelerà terribilmente impoverito a livello di contenuti originali.
La fantasia di ciascun individuo corre il rischio di svanire per sempre e i relativi effetti andrebbero a ripercuotersi anche sul piano emotivo, mentale e psicologico del singolo soggetto.
Infine, la sua metodologia di lavoro, aumenta la probabilità che determinate figure professionali scompaiano. Certi mestieri infatti presuppongono peculiarità che facilmente ChatGPT può inglobare nel suo circuito e di conseguenza risultare non più necessari e rapidamente sostituiti.
Per quale motivo dovrei ricorrere e pagare un professionista umano, quando ho la possibilità di contare sulla genialità dell'algoritmo di ChatGPT gratuitamente?
 
Come funziona ChatGPT
Presi in considerazione i rispettivi miglioramenti e le complessità che l'utilizzo di questo software comporta nel suo impiego quotidiano, andremo ad analizzare ora, procedendo per gradi, la modalità di accesso al programma.
Recati sulla pagina ufficiale del sito, che per comodità ti inseriamo di seguito https://openai.com/blog/chatgpt, cerca il pulsante Try ChatGPT ↗︎ e cliccaci sopra. Premuto il bottone si aprirà una finestra. A questo punto pigia sul pulsante Sign up e procedi con la registrazione del tuo account. Per poter eseguire con successo questo passaggio utilizza il tuo indirizzo di posta elettronica (Email address) tramite Google (Continue with Google) o Microsoft (Continue with Microsoft Account). Completata la registrazione, inserisci il tuo nome (Name) e il tuo cognome (Last Name) e prosegui con il bottone Continue. Ti chiederà probabilmente di indicare un numero di telefono al quale mandare successivamente un codice di verifica a sei cifre da inserire tramite il pulsante Send code.
Completata questa fase iniziale, sarai pronto ad utilizzare ChatGPT digitando la tua domanda nella sezione campo di digitazione posta a fondo pagina.
Cerca di usare il più possibile un linguaggio facile ed esplicito e invia la richiesta cliccando sull'icona dell'aeroplanino analoga a quella degli altri canali social di messaggistica.
Puoi fare una prova sottoponendo l'intelligenza artificiale ad un quesito generico oppure fornendo qualche dettaglio preciso. Ad esempio una ricetta facile da preparare per cena avendo giusto tre ingredienti a disposizione. Una volta individuata la domanda non ti resta che scriverla nell'apposito spazio e attendere che il programma elabori il suo riscontro.
A seconda della complessità della richiesta, ChatGPT impiegherà un tempo differente per procurarsi la risposta: immediato se la richiesta risulta semplice, più lungo in caso contrario.
Se la consideri non sufficientemente esauriente, puoi chiaramente continuare ad interagire con il sistema digitale inviando altri messaggi. ChatGPT, proprio come farebbe verosimilmente una persona reale, ha la capacità di “ricordarsi” i messaggi scritti in precedenza e quindi di fornire risposte coerenti con l'argomento individuato.
Se desideri una risposta diversa da quella che il programma ti ha proposto, puoi pigiare la freccia del mouse sul bottone Regenerate response e subito provvederà a rigenerarla. Puoi darle, inoltre, un giudizio positivo o negativo tramite il pulsante Mi piace o Non mi piace.
Per aprire una nuova chat, clicca sul bottoncino con il simbolo (+) New chat a sinistra in alto. Per eliminare la conversazione procedi sull'icona raffigurante il consueto cestino e successivamente sulla spunta ✓ per confermare la tua azione. Per ulteriori indicazioni e chiarimenti più precisi puoi rivolgerti al supporto ufficiale offerto dal portale di riferimento di OpenAI.
 
In conclusione, decretare il funzionamento corretto di ChatGPT è enigmatico.
I vantaggi e gli inconvenienti esistono da che mondo è mondo e si manifestano in ogni ambito di applicazione.
La propensione verso la modernizzazione è qualcosa che non appartiene propriamente a noi esseri umani. Per timore e diffidenza sistemica preferiamo non spingerci oltre in determinati contesti.
Al contempo però la nostra mente ha esigenze ben precise: vuole fare sempre di più, valicando limiti spaziali e temporali.
L'uso dell'intelligenza artificiale nelle nostre mani può risultare un'arma a doppio taglio, ma l'augurio che possiamo farci è sperare che l'uomo utilizzi questo strumento in maniera consapevole ed intelligente per sopperire ad eventuali mancanze e apportare ipotetici miglioramenti.

Notizie interessanti:

Vedi altro