CUNEO - La sicurezza del noleggio senza anticipo

Cosa verificare prima di firmare un contratto

noleggio auto

Redazione 17/10/2024 11:54

Scegliere il noleggio senza anticipo offre una grande opportunità per mettersi alla guida senza il peso di un pagamento iniziale, ma come ogni contratto, è fondamentale conoscere i dettagli per evitare spiacevoli sorprese lungo la strada.
 
Tuttavia la lettura di un contrato dev’essere minuziosa, sia per evitare fraintendimenti ma anche per salvaguardare i propri interessi. Di seguito vediamo quali sono le clausole a cui prestare maggiore attenzione.
 
Come consultare in sicurezza un contratto di noleggio auto senza anticipo
I contratti di noleggio auto possono essere trascritti a piacimento dell’azienda. Questo implica una maggior attenzione a quelle clausole fraintendibili e che potrebbero essere vessatorie. Anche senza un esperto, è possibile consultare i punti corretti e adeguati.
 
Cosa è incluso?
La prima clausola da leggere in un contratto di affitto nel medio e lungo periodo sono i servizi inclusi. Nonostante diversi punti in comune che potrebbero sussistere tra le varie compagnie di noleggio, non sempre quest’ultimi potrebbero rispecchiarsi allo stesso modo.
In linea di massima – e indicativamente – ecco quali potrebbero essere i servizi inclusi in un contratto di noleggio:
 
  • RCA;
  • Furto e Incendio;
  • Kasko;
  • Protezione del conducente (PAI);
  • Tagliandi e revisioni (rientrano nel controllo ordinario);
  • Manutenzione straordinaria;
  • Gestione sinistri stradali;
  • Soccorso stradale;
  • Supporto e assistenza e qualificati e continui;
  • Cambio pneumatici (opzionale);
  • Mezzo sostitutivo (opzionale).
 
Un elenco dettagliato dei servizi inclusi consentirà di avere maggiore chiarezza e permetterà di evitare quei lunghi iter burocratici (di per sé laboriosi e complessi).
Chilometraggio
In un contratto NLT è essenziale indicare il numero di chilometri percorribili. Questa valutazione va analizzata e stabilita dal contraente, secondo le sue preferenze e reali esigenze. Molte società consentono una variazione anche durante il noleggio in corso.
Qualora non venisse fatta nessuna richiesta di km extra, ma a fine anno l’automobilista ha percorso più chilometri rispetto a quelli indicati nel contratto, allora verrà applicata una penale (è bene leggere a quanto ammonta), che generalmente è fissata tra 0,12 e 0,20 centesimi di euro per ogni chilometro percorso in eccedenza.
Con o senza anticipo?
Un’altra tra le verifiche più importanti è il noleggio con o senza anticipo. Se è pur vero che entrambe le soluzioni prevedono delle caratteristiche simili (come ad esempio i servizi inclusi), allo stesso tempo ci sono delle differenze significative.
La differenza principale tra le sue soluzioni è evidenziata nel significato della parola stessa: anticipando una somma di denaro (da non confondere con il deposito cauzionale o la caparra) si evita l’immobilizzazione del capitale ma si pagherà una cifra mensile leggermente più alta.
La cifra mensile viene pagata sotto forma di canone all inclusive (infatti anche la formula senza anticipo prevede gli stessi servizi inclusi nel contratto con l’anticipo).
È utile a tal proposito farsi dare un prospetto economico osservando il canone mensile del noleggio senza anticipo e quello dell’anticipo (naturalmente la somma mensile della formula senza anticipo sarà più alta).
Canone proporzionato al modello
In base ai modelli che vengono proposti è possibile pagare una cifra cospicua o ingente. È evidente che affittare una Fiat Panda per un lungo periodo è più conveniente (in termini economici) rispetto che ad un’Audi o una BMW.
Condizioni di recesso
Nel contratto le condizioni di recesso dovrebbero includere le clausole specifiche entro la quale poter disdire il contratto. Di solito per Legge (almeno in Italia), il consumatore ha un diritto di ripensamento di 14 giorni dal momento della stipula.
Interrompere con anticipo il noleggio, seppur qualcuno lo possa prevedere, significa dover pagare una penale che varia dalla società a cui ti affidi. Generalmente per il recesso anticipato (e post 14 giorni dalla stipula), la percentuale da pagare dovrebbe corrispondere al 10% del costo di listino del veicolo scelto.
Autorizzazioni alla guida
Chi sottoscrive un contratto di noleggio deve osservare anche le autorizzazioni alla guida. Se si tratta di un conducente privato (come persona fisica), allora in caso di sinistro ad esempio, non sarà possibile essere coperto dalla RCA.
Qualora il contratto fosse intestato ad un’azienda, è indispensabile comprendere la modalità di noleggio: ad uso promiscuo oppure strumentale.
Con l’uso promiscuo un’azienda può intestare il veicolo all’impresa ma concedendo la possibilità di far guidare anche i suoi dipendenti (anche per utilizzi al di fuori dell’attività e dell’orario lavorativo).
Diritto di proprietà
L’affitto di un veicolo a lungo periodo non permette di acquisire in alcun modo la sua proprietà. Dunque la società potrebbe vietare il sub affitto e il contraente non potrà porre alcuna ipoteca sul mezzo locato e né tanto meno cederlo come garanzia o in pegno.
Per chi vorrebbe acquisire la proprietà del veicolo, è possibile valutare il leasing. Una formula simile all’affitto, ma con la possibilità di poter diventare i proprietari dell’auto affittata e al termine del contratto (pagando la fatidica maxi rata finale).
Condizioni di restituzione
Leggere attentamente le condizioni di restituzione significa salvaguardare i propri interessi economici. Alla scadenza del contratto il contraente è obbligato a restituire il veicolo rispettando il giorno e l’orario pattuiti, e patto che la riconsegna avvenga presso un centro autorizzato.
In sede presenzierà un perito, che si accerterà dello stato della vettura che dovrà essere al pari di quanto è stata consegnata per la prima volta. Eventuali danni mai denunciati o usure da incuria potrebbero prevedere un addebito dall’importo variabile.
Limite d’età (minimi e massimi)
I limiti d’età minimi e massimi da rispettare vengono decretati dalle società di autonoleggio. I neopatentati ad esempio, devono rispettare l’uso dei veicoli previsti dalla Legge (con una potenza massima e inferiore a 75 kWt), così come la velocità massima nelle strade extraurbane e urbane.
Non tutte le società di autonoleggio potrebbero essere disposte ad affittare le auto (pur avendo i requisiti previsti dalla Legge) ai neopatentati. Questa limitazione è facoltativa e va letta e inserita anche nel contratto di locazione.
 
In alcuni casi potrebbe esserci un limite massimo anche per i più anziani. Ad esempio Finrent, garantisce il noleggio a lungo termine fino ai 75 anni d’età compiuti, oltre i 75 ed entro gli 80 anni anche ma con una clausola particolare denominata Senior Driver.
Un Senior Driver deve pagare un supplemento in più e ha un limite di noleggio (più breve rispetto ai tempi ordinari) da rispettare.
Tempi di consegna del veicolo
Indipendentemente che si tratti di un noleggio con o senza anticipo, i tempi di consegna vanno anch’essi indicati nel contratto. La consegna dipende naturalmente dalla disponibilità del veicolo richiesto: se si trattasse di nuovi modelli allora il tempo è correlato alla produzione stimata dalla casa madre.
Nel caso di vetture in stock i tempi potrebbero riguardare un paio di mesi, mentre per le flotte auto disponibili fin da subito (usate o in pronta consegna), i tempi vanno da 25 giorni circa, fino ad un massimo di 40.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro