Sono partiti oggi, lunedì 3 luglio 2017, i lavori per il consolidamento e la messa in sicurezza di un versante stradale in Località Altavilla ad Alba.
Il tratto si trova lungo la via che collega la strada Alba-Neive con l’agriturismo “Villa La Meridiana-Cascina Reinè”.
Pertanto, i lavori rendono impercorribile il sentiero pedonale che collega viale Cherasca con Località Altavilla all’altezza dell’agriturismo.
L’instabilità del versante a nord-ovest di frazione Altavilla e ad est del nucleo storico della Città di Alba si è aggravata dopo l’intensa pioggia caduta sul territorio comunale in novembre e dicembre 2016. Perciò, l’Amministrazione, guidata dal Sindaco Maurizio Marello con l’Assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto, ha deciso di intervenire.
Il progetto prevede la regimazione delle acque di ruscellamento ed il consolidamento della massicciata stradale degli ultimi trenta metri della strada comunale mediante la realizzazione di una platea su pali trivellati, l’installazione di nuova barriera di protezione e la predisposizione di manufatti per la futura realizzazione di un impianto di illuminazione, in sostituzione di quello esistente realizzato dai privati e non conforme alle normative di settore.
I lavori termineranno probabilmente a fine luglio.
La spesa complessiva ammonta a 40 mila euro.