La Banca Alpi Marittime, sostiene il Convegno “Anticorruzione: tre strade, un unico obiettivo” che si terrà nella Biblioteca Civica di Dogliani, in due giornate – venerdì 17 e venerdì 24 marzo, sempre nelle ore del mattino – ed è organizzato dall’Associazione italiana servizi pubbliche amministrazioni (Aispa) e dal Comune di Dogliani.
Nella prima, del 17 marzo (per gli amministratori e i segretari comunali) interverranno, dopo l’introduzione del prof. Giuseppe Tardivo, coordinatore del Campus di Management ed Economia dell’Università di Torino, sede di Cuneo, il dr. Giorgio Rinaldi, dirigente “Contratti e personale” del comune di Cuneo e il dr. Enrico Agnese, commercialista. Nella seconda, del 24 marzo, (per gli operatori e personale dipendente dei comuni) sempre il dr. Giorgio Rinaldi, poi il dr. Bruno Giraudo, dirigente “Cultura e affari istituzionali interni”, del Comune di Cuneo e infine ancora dr. Enrico Agnese.
Spiega Lucio Riba, presidente dell’Aispa: «L’Associazione è nata qualche anno fa e si occupa di sostenere i comuni, soprattutto i piccoli e medi, nella formazione del personale e nel fornire indicazioni ai sindaci, con l’intervento di tecnici e docenti qualificati. Nei due incontri di Dogliani sono interessati i comuni delle Langhe e quelli facenti parte delle Unioni dei Comuni del Monregalese, del Cebano e della valle Tanaro. Poi seguiamo anche altri temi, come l’utilizzo del suolo: a tale proposito stiamo preparando un nuovo incontro, richiesto dai sindaci di Langa, che si terrà prossimamente a Grinzane Cavour, per comprendere meglio le necessità di quel territorio, che, ricordo, è Patrimonio mondiale dell’Unesco».
«Dogliani - aggiunge il sindaco, Franco Paruzzo - è al centro di un territorio che comprende tanti Comuni e ci è sembrata una ottima idea mettere a disposizione i locali della Biblioteca per lo svolgimento delle due giornate di formazione, dando anche il patrocinio. Lo scopo infatti è di voler fornire in questo modo, un valido contributo per aiutare i funzionari e gli stessi amministratori delle località limitrofe, a districarsi in una marea di disposizioni sempre più complesse, con cui giornalmente devono confrontarsi».
Marco Botto, presidente del Calso: «Il Calso, come multiutility del settore ambiente, non poteva non essere presente a questi due incontri, che coinvolgono sia gli amministratori, sia i funzionari di tanti comuni. Lo abbiamo fatto cercando di interessare non solo i nostri soci, ma anche realtà territoriali, al di fuori dell’area locale, come già si fece per sostenere l’estensione della “banda larga”, anche nei piccoli e medi comuni della “Granda”».
Commenta Gianni Cappa, Presidente della Banca Alpi Marittime: «Promuovere iniziative volte a formare il personale dei Comuni su una tematica così importante, rientra fra le attività che la nostra Bcc sostiene da sempre. La scelta viene incontro anche alle richieste che pervengono da molti sindaci, che ci esortano a sostenere i loro comuni anche fornendo l’aiuto per preparare loro stessi e i dipendenti, per svolgere al meglio il servizio pubblico cui sono preposti».
Infine, il Direttore Generale della Bam, Carlo Ramondetti: «Abbiamo accolto positivamente la richiesta di contribuire all’attuazione del convegno “Anticorruzione: tre strade, un unico obiettivo” per sopperire al vuoto, a livello di informazioni, di conoscenza e di preparazione, di quanti si trovano a gestire la “cosa pubblica”, stante l’impossibilità dei comuni a realizzare incontri in proprio, per la mancanza di risorse che li assilla. Un servizio quindi a favore del territorio e dell’intera comunità, su cui operiamo».