Via libera al progetto esecutivo del tratto da Alba a Roddi sul collegamento autostradale Asti-Cuneo dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.
“Una bella notizia - commenta il consigliere regionale della Lega Matteo Gagliasso - che il territorio attende da oltre 30 anni e che ha ricadute importanti sulla mobilità dell’intera zona e sulla sostenibilità ambientale. Ora noi eletti sul territorio sosterremmo i passi operativi che occorrono ancora per assicurare l’approvazione e il successivo completamento dell’intera opera. Sono stati stimati quattro anni di lavori, ma la tanto sospirata autostrada Asti-Cuneo sarà una svolta in grado di alleggerire i tempi di percorrenza del tratto e sgravare la viabilità ordinaria, da sempre fortemente appesantita dal traffico veicolare”.
“Il progetto prevede una stima di costi pari a 165 milioni di euro - conclude il collega cuneese del Carroccio Paolo Demarchi -, i lavori sono stati affidati all'impresa Itinera Spa e risponderanno concretamente alle giuste sollecitazioni delle scorse settimane di Giorgio Marsiaj, numero uno dell’Unione Industriale Torino, che aveva sottolineato come il completamento delle infrastrutture utili a connettere il Nord con il resto del Paese e con l’Europa sia una responsabilità inderogabile”.