CARRU' - Banca Alpi Marittime, ufficializzati i progetti del bando “Bam-Lab 3ª generazione”

Sette nuovi BamLabers utilizzeranno la struttura nel 2017

I partecipanti all’incontro per ufficializzare i progetti del “BamLab 3ª generazione”. Fra loro, anche il Direttore Generale della Bam, Carlo Ramondetti, la referente, Perla Gianotti e il responsabile “ICT e Progetti” della Bam, Salvatore Mongiovì

21/02/2017 14:23

Martedì 14 febbraio, presso la sede del BamLab in Piazza Galli a Carrù, sono stati ufficializzati i progetti del bando “BamLab 3ª generazione” con la presentazione dei sette nuovi BamLabers che utilizzeranno la struttura nel 2017.
Al particolare momento hanno partecipato il Direttore Generale della Banca Alpi Marittime, Carlo Ramondetti e il responsabile ICT e Progetti della Bam, Salvatore Mongiovì.
«La seconda generazione del “BamLab“ – ha commentato il Direttore Generale, Carlo Ramondetti - è stata un successo: i ragazzi si sono rivelati molto creativi e attivi e l’accompagnamento fornito ha reso possibile la nascita di tre startup che da fine 2016, inizio 2017, sono diventate operative sul mercato».
«Anche la terza generazione porta idee innovative e stimolanti. – Ha aggiunto Perla Giannotti, responsabile Pianificazione e Marketing Strategico speciali e referente del BamLab - tanto che i team si sono presentati molto ben preparati e con una forte motivazione. Ovvero quanto occorre per sviluppare opportunità imprenditoriali davvero interessanti. Colpisce, in alcuni di loro, un piano di sviluppo che prevede anche la creazione di posti di lavoro, nel medio termine».
Quindi ancora, Perla Giannotti: «Scopo infatti del “BamLab 3ª generazione”, come per la precedente, è offrire, ai coworkers, l’opportunità di concretizzare la propria idea di startup, ad alto contenuto innovativo. Le idee proposte spaziano dalla produzione di set innovativi nel campo cinematografico, a portali innovativi per l'intermediazione commerciale, passando per il web marketing e la realizzazione di oggetti “intelligenti”, nel campo della “tecnologia” indossabile. Non manca la produzione di oggetti che reinterpretano in chiave innovativa attività vecchie come il mondo, quali la coltivazione delle piante e degli ortaggi in abitazione. Alcune idee sono già oggetto di brevetto e sono ora pronte a diventare impresa. Una sfida che per il terzo anno accogliamo con grande entusiasmo».
“BamLab 3ª generazione”, stante il successo del precedente si baserà sempre sull’impegno nel seguire e realizzare il proprio progetto imprenditoriale. Anche per quest'anno molto importante sarà la partecipazione dei ragazzi alla "BamLab Academy". Obiettivi del percorso formativo saranno: favorire negli aspiranti/neo imprenditori la conoscenza della realtà d’impresa e l’acquisizione di competenze specifiche; contribuire alla crescita delle loro capacità e della loro consapevolezza imprenditoriale. Una volta terminata la frequenza della "BamLab Academy" i ragazzi avranno maturato competenze di serietà e professionalità che saranno fondamentali per la loro sopravvivenza nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.
«Quando si diede vita al primo “Bam-Lab” – ha spiegato il Presidente della Bam, Gianni Cappalo si fece per fornire anche alle generazioni giovani, nuovi sbocchi professionali, legati alla capacità di fare impresa. Così si misero a disposizione spazi e opportunità di incontro per favorire il dialogo fra possibili partner, in modo che, trovata una soluzione valida, potesse essere sostenuta economicamente dalla nostra Bcc. I risultati ottenuti sono stati ottimi e il progetto perciò continua».

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro