APRO International, il settore di APRO Formazione dedicato ai progetti europei, non si occupa solamente di offrire opportunità di stage all’estero ai ragazzi delle scuole professionali di Alba, Bra e Asti, ma organizza anche stage nel territorio albese per ragazzi provenienti da altri Paesi dell’Unione. I finanziamenti del programma europeo Erasmus+ dal 2014 permettono infatti anche ai ragazzi delle Scuole Professionali di partire in ‘Erasmus’ per svolgere un’esperienza di stage all’estero.
Sono così arrivati nel mese di marzo 11 ragazzi da Francia e Spagna per il loro ‘Erasmus’ in aziende meccaniche e attività ristorative della zona.
I 6 studenti allievi del Lycée Professionnel Adam de Craponne di Salon de Provence sono ospiti di aziende del nostro territorio punta di diamante del settore meccanico e hanno avuto la possibilità di cimentarsi con una realtà lavorativa decisamente diversa considerato che finora avevano perlopiù conosciuto piccole e medie imprese del settore aeronautico mentre ad Alba si sono invece confrontati con realtà che lavorano prevalentementeper il settore alimentare e dolciario (come Abrigo, Domini Officine, Viberti Meccanica e TecnoMecc), per la realizzazione di macchine agricole (BMV) e nella meccanica di precisione (Battaglino Rettifiche).
Oltre all’esperienza professionale, a colpire i ragazzi è stata anche l’accoglienza e l’attenzione loro riservata dai tutor aziendali. “Spesso in Francia, capita che gli stagisti siano considerati esattamente al pari degli altri salariati. - osserva Yves Garcia, docente di meccanica dei ragazzi - Da loro si pretende siano già autonomi e si presta poca attenzione alla loro formazione. Ogni anno invece ci stupiamo di quanto tempo venga loro dedicato qui in Italia. I ragazzi che fanno il loro stage nella zona di Alba vengono davvero formati in azienda per un mese intero”.
Altrettanto positivi sono stati i riscontri avuti dai 5 futuri cuochi spagnoli, da poco rientrati a Valencia dopo un mese di stage in alcuni dei ristoranti più apprezzati di Alba. Per loro si sono infatti aperte le porte delle cucine di Civico Undici Social Food, Enoclub Ristorante, Hostaria Museum, L’Inedito – Vigin Mudest e Osteria del Vicoletto. Gli ospiti hanno soprattutto notato la centralità che hanno nei nostri ristoranti i prodotti tipici. “L’attenzione alle risorse peculiari del territorio e alla qualità delle materie prime utilizzate colpisce ogni anno i nostri studenti. - commenta Sonsoles Jimenez, la docente che ha accompagnato i ragazzi - È forse questa la lezione più grande che ciascuno di loro porta con sé rientrando in Spagna”.
APRO Formazione ringrazia ancora tutte le aziende e i ristoranti che hanno ospitato i ragazzi in stage garantendo loro un’esperienza di qualità sia dal punto di vista professionale sia umano.