L’“invito al ballo” sollecitato da Iren è arrivato: Egea rende noto infatti di aver trasmesso all’azienda “l’invito per la partecipazione ad una procedura competitiva, da concludersi entro il 12 giugno 2023, per l’individuazione di un partner”. Si precisa che l’operazione prevederà l’ingresso con una partecipazione di maggioranza, mediante un aumento del capitale sociale.
Nei giorni scorsi la multiutility albese aveva comunicato l’interruzione della trattativa in esclusiva con i lombardi A2A, il secondo colosso dell’energia elettrica in Italia. L’azienda aveva formulato nel marzo scorso un’offerta non vincolante, con un aumento di capitale basato su un valore d’impresa tra i 560 e i 605 milioni di euro. L’operazione si sarebbe dovuta concludere il 15 maggio, ma A2A aveva chiesto di estendere il periodo di esclusiva per proseguire le attività di due diligence, ovvero le valutazioni preliminari.
Egea ha acconsentito, ma previa rinuncia dell’esclusiva. Rinuncia a fronte della quale il gruppo guidato dalla famiglia Carini ha anticipato che avrebbe trasmesso ad A2A una lettera di invito per proseguire la due diligence e le trattative nel contesto di una procedura competitiva. Tra A2A e Iren, quindi, si apre una corsa a due per conquistare i favori degli azionisti Egea: tra un mese esatto si saprà chi l’ha spuntata.