CARRU' - Gli studenti del “Parlamento Europeo Giovani” in visita al Castello di Carrù

La Banca Alpi Marittime “Main sponsor” del PEG

06/03/2017 18:20

La Banca Alpi Marittime, di Carrù è “Main sponsor” della 40ª selezione nazionale del “Parlamento Europeo Giovani” (PEG), ospitato a Cuneo, dal 2 al 7 marzo, cui prenderanno parte delegazioni provenienti da migliori licei di tutta Italia. Le Sessioni Nazionali seguono ogni anno una struttura predefinita. Attraverso l'organizzazione di questi eventi l'Associazione si pone il principale obiettivo di incentivare la partecipazione giovanile in attività di scambio culturale e confronto su tematiche di interesse europeo.
Spiegano Elena Marro e Andrei Faltinski, sostenitori e organizzatori della scelta di Cuneo come città ospitante del “Parlamento Europeo Giovani”: «L’idea di vedere Cuneo protagonista della 40ª Selezione Nazionale del “Parlamento Europeo Giovani” è nata da un gruppo di ragazzi unito dallo stesso spirito di iniziativa, entusiasmo e dedizione. Gruppo che dopo la partecipazione alla Sessione torinese del 2015, ha deciso di impegnarsi per donare l’opportunità ad altri ragazzi di vivere la stessa unica avventura che, per noi, ha rappresentato l’inizio di un percorso che continua ad arricchirci. Questa settimana, 120 giovani liceali, provenienti da tutta Italia, sono arrivati a Cuneo per mettersi in gioco come cittadini europei. L’evento portabandiera dell’Associazione, che opera sul territorio italiano dal 1994, vedrà i ragazzi riunirsi in commissioni parlamentari e discutere su tematiche di scottante attualità interamente in lingua inglese. Gli studenti saranno accompagnati durante tutto il loro percorso da volontari esperti provenienti da tutta Europa, che li guideranno nella stesura di una proposta legislativa sulla falsa riga di quelle europee. Nel corso dell‘Assemblea Generale, il momento culminante dell’evento, i ragazzi, immedesimatisi nel ruolo di delegati europei, affronteranno un dibattito costruttivo sulle proposte elaborate durante i giorni precedenti». 
Commenta Gianni Cappa, Presidente della Banca Alpi Marittime: «Domenica pomeriggio, gli studenti hanno inoltre avuto la possibilità di visitare il Castello di Carrù, sede della Banca Alpi Marittime, senza il cui fondamentale supporto non sarebbe stato possibile portare a termine il progetto e far loro vivere un’esperienza indimenticabile. La presenza della Bam al sostegno dell’iniziativa, vuole essere un tangibile supporto al mondo giovanile, favorendone la crescita culturale, attraverso momenti di aggregazione come l’organizzazione, a Cuneo, della selezione nazionale del “Parlamento Europeo Giovani”».
 
Cosa è il “Parlamento Europeo Giovani”
Il “Parlamento Europeo Giovani” è un’associazione indipendente, apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro, costituitasi come comitato nazionale dello “European Youth Parliament” (EYP). Il PEG si è costituito ufficialmente in Italia nel 1994. La prima sede del PEG è stata presso l’Istituto “P.P. Pasolini” di Milano, per poi spostarsi nel 2002 presso il Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca. Dal 2012 la sede ufficiale dell’Associazione è a Roma. Nei suoi venti e più anni di attività, l’Associazione PEG ha organizzato oltre trentacinque Selezioni Nazionali, quattro Sessioni Internazionali in collaborazione con EYP/SF, oltre a un cospicuo numero di eventi di portata regionale e locale. Le attività organizzate dal PEG promuovono la dimensione e l’identità europea nelle scuole secondarie di secondo grado italiane, dando agli studenti la possibilità di partecipare a un’esperienza formativa e al contempo coinvolgente grazie all’impiego di metodologie di educazione non formale e learning-by-doing. Il PEG incoraggia i giovani europei a prendere consapevolezza delle diverse culture e delle caratteristiche proprie degli Stati Membri dell’Unione Europea, a rispettare le differenze tra le nazioni e a lavorare insieme per il bene comune. Il PEG avvicina i ragazzi ai grandi temi e alle attuali problematiche internazionali e al processo democratico, educando a praticare un pensiero critico indipendente e a dialogare in maniera costruttiva con persone di diversa provenienza geografica, socio-economica e culturale.
Obiettivo dichiarato dell’Associazione è quello di fornire ai giovani cittadini europei gli strumenti necessari per iniziare a comprendere i meccanismi della cittadinanza attiva, e per farne attivamente parte. Per raggiungere lo scopo, ai giovani vengono offerti momenti di discussione e confronto, con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative a problematiche reali, sottolineando l’importanza del dialogo interculturale e del rispetto reciproco.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro