Per il Campagna Amica Day ad Alba, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre, piazza Risorgimento ha accolto migliaia di visitatori, che hanno gustato i tanti appuntamenti clou dell’evento, assaporando i deliziosi piatti e il buon vino dell'AgriStreetFood.
La sfida AgriChef con i cuochi degli agriturismi Terranostra e Campagna Amica è stata animata dai conduttori Rai Fede & Tinto, da tredici anni al timone di “Decanter”, il noto programma di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia. Protagonisti degli show coking gli agriturismi Antica Cascina Costa di Pagno, Ca’ del Duduro di Garessio, Il Casolare di Bene Vagienna, Al Chersogno di Prazzo con i piatti della tradizione e le produzioni tipiche del Cuneese. Ad arbitrare le sfide culinarie è stata una giuria qualificata, guidata dalla giornalista Paola Gula, esperta enogastronomia, ma anche il pubblico è stato coinvolto nella degustazione dei piatti e ha partecipato alla votazione finale.
Una festa che ha appassionato tutti: per i più piccoli sono state allestite anche le Fattorie Didattiche, con i laboratori fatti a misura di bambino per presentare con i giochi e una vera caccia al tesoro la filiera agroalimentare.
“Con le tante iniziative di questo fine settimana - concludono il Presidente e il Direttore di Coldiretti Cuneo, Delia Revelli ed Enzo Pagliano - Coldiretti Cuneo, nell'anno del suo Settantennio, si è impegnata con successo a promuovere con Campagna Amica il territorio e le produzioni tipiche cuneesi coinvolgendo i cittadini nell’ottica di valorizzare le eccellenze agroalimentari del nostro territorio".