Il 9 giugno 2017 a Bologna, le regioni Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto insieme al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare hanno siglato il "Nuovo accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano". Sulla base di tale accordo recepito dalla Regione Piemonte il 20 ottobre scorso, sono state stabilite le misure antismog recepite obbligatoriamente anche dal Comune di Alba ed in vigore dal 31 ottobre 2017 al 31 marzo 2018.
Perciò, il Sindaco Maurizio Marello, sabato 28 ottobre ha firmato l’ordinanza “Adozione misure temporanee sulla circolazione stradale in attuazione dell’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria del Bacino Padano ed in conformità alla D.G.R. della Regione Piemonte n. 42-5805 del 20/10/2017”. Ad oggi la situazione è nella norma.
Le misure presenti nel suddetto documento entreranno in vigore solo se si verificherà lo sforamento giornaliero dei PM10 secondo livelli di allerta prestabiliti. Per controllare gli inquinanti in atmosfera e comunicarli alla popolazione è stato adottato il “semaforo antismog”.
Il “semaforo antismog” è controllabile sull’home page del sito del Comune di Alba (www.comune.alba.cn.it) dove i “livelli di allerta” saranno aggiornati a partire dal 31 ottobre, ogni martedì e venerdì sulla base delle rilevazioni dell’Arpa Piemonte nei giorni di controllo (lunedì e giovedì).
In caso di semaforo arancione o rosso scatteranno le misure temporanee antismog valide tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (festivi compresi).
Le eventuali misure antismog si applicheranno dalle ore 08.30 alle ore 18.30 nella “Ztl Ambientale”, ovvero al centro abitato di Alba, escluse le zone di località Altavilla, Madonna Como, San Rocco Seno d’Elvio, San Rocco Cherasca, corso Asti, corso Canale, corso Bra, località Scaparoni, Piana Biglini, Piana Gallo, Tangenziale est/ovest della Strada provinciale 3 e 9, Strada provinciale 429 (Alba-Cortemilia).