"Chiarezza sulla maxi ATL che dovrebbe unire Alba e Bra ad Alessandria ed Asti. E' quanto abbiamo chiesto attraverso un'interrogazione in Consiglio regionale, rivolta all'assessore al Turismo Vittoria Poggio. Dalla Giunta è arrivata una sostanziale conferma del processo in atto. Poggio ha parlato di un protocollo d'intenti tra le due ATL che presto dovrà essere discusso con gli amministratori locali in un incontro previsto per il 22 febbraio prossimo". È quanto riferito dal consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Ivano Martinetti.
"Pensiamo che la Giunta regionale debba ascoltare con attenzione le obiezioni dei sindaci e valutare con la massima cautela le possibili conseguenze di questa operazione - ha proseguito -. Non si tratta solo di promuovere territori differenti, stiamo parlando di unire due enti con storie, finanze e disponibilità molto diverse".
"Restiamo in attesa di leggere il contenuto del protocollo d'intenti a cui ha fatto riferimento l'assessore Poggio per valutare, nel merito, i dettagli di questa fusione. La riteniamo, comunque, un'operazione molto rischiosa che potrebbe lasciare scontenti entrambi i territori e non rispondere, in maniera efficace, alle esigenze del comparto turistico già duramente provato dalla pandemia - ha detto in conclusione -. Auspichiamo inoltre che il dibattito, anziché in qualche riunione ristretta, prosegua nelle sedi istituzionali come il Consiglio regionale ed i Consigli comunali delle realtà interessate".