Il conto alla rovescia è terminato. L’88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è stata inaugurata ieri, venerdì 5 ottobre alle ore 17.30 presso il Teatro Sociale “G. Busca”.
Il Sindaco della Città di Alba Maurizio Marello, l’assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Alba, Fabio Tripaldi, la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena, e il Presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Luigi Barbero hanno avuto il piacere di avere come graditissimi ospiti il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, l’Ambasciatrice per le Buone pratiche delle Città Creative UNESCO, Francesca Merloni, e gli amministratori di città che come Alba hanno ricevuto il riconoscimento di “Creative Cities” UNESCO: l’assessore al Turismo della Città di Torino, Alberto Sacco, il Vice Sindaco di Pesaro, Daniele Vimini, il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, il Sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli.
"Abbiamo scelto di celebrare in questo modo l’inizio della Fiera 2018 per due ragioni - ha spiegato il sindaco di Alba Maurizio Marello – La prima perché volevamo festeggiare il secondo riconoscimento Unesco raggiunto dopo tre anni dal primo. Ci ha aperto ad un circuito internazionale con dei progetti davvero interessanti che spalancheranno ulteriormente il nostro territorio al mondo. Il secondo motivo è che volevamo che la Fiera fosse inaugurata dai sindaci italiani e di Langhe e Roero. Lo avevamo fatto nel 2013 per protestare contro la chiusura del tribunale. Oggi lo facciamo per ribadire che questo paese va avanti grazie ai territori, grazie agli amministratori locali, grazie a coloro che quotidianamente lavorano sul territorio con fatica senza mollare mai".
"Con grande entusiasmo e impegno siamo giunti all’inaugurazione della 88 a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, un grande contenitore di appuntamenti che è il risultato di una profonda sinergia con il nostro territorio - dichiara Lilliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. - 88 è il numero delle edizioni di questa Fiera, 8 le settimane di eventi, ma 8 è anche il numero dell’infinito, come illimitate sono le sfide che ci poniamo quotidianamente.
Sarà un’edizione straordinaria che alle esperienze enogastronomiche aggiunge una vasta offerta culturale, folcloristica e di intrattenimento pensata per un pubblico sempre più curioso e internazionale. L’obiettivo è di regalare ai turisti un percorso a 360° tra il cibo, il vino e il buon vivere italiano offrendo la possibilità di vivere un’esperienza unica e autentica che parte dal Mercato Mondiale del Tartufo per raggiungere le nostre colline, Patrimonio Unesco. Crediamo fortemente nella peculiarità del Tartufo Bianco d’Alba e rivolgiamo uno sguardo al cielo con fiducia perché, come diceva Cesare Pavese, alla “Luna bisogna crederci per forza”. Sarà merito della luna se, come stiamo constatando dalla stagione appena cominciata, questa sarà un’ottima annata per il nostro Tuber magnatum Pico".