Nella mattinata di martedì 15 dicembre 2020 anche l’offerta gastronomica cuneese sarà presentata al “Truffle Hub” del Castello di Roddi nell’ambito del progetto Eccellenze del Piemonte in Vetrina, nato dalla collaborazione tra Regione Piemonte, DMO Visit Piemonte, Unioncamere Piemonte, Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba e ATL piemontesi per valorizzare l’immenso patrimonio culinario e vitivinicolo piemontese in abbinamento al prestigioso Tartufo Bianco d’Alba.
A rappresentare la cucina delle valli cuneesi e i tanti prodotti che, di norma, sono protagonisti dell’autunno fieristico della provincia di Cuneo, 5 chef capitanati da Massimo Camia, chef dell’omonimo ristorante stellato di La Morra e Presidente della Federazione Italiana Cuochi Provincia Granda.
Questi i piatti proposti per l’occasione:
- Crema di Patate del Consorzio della Bisalta Patata di Montagna, Fonduta di Raschera d’Alpeggio e tuorlo bio cucinati dallo chef Massimo Camia dell’omonimo ristorante stellato di La Morra
- Involtino di verza con ripieno di trota fario e nocciola, il suo fondo ristretto alla soja e crema di topinambur cucinati dallo chef Erik Macario dell’Albergo Ristorante La Posta di Pradeboni a Peveragno
- Spalla di Agnello Sambucano con salsa alle castagne cucinata dallo chef Bartolo Bruna dell’Albergo Ristorante La Pace di Sambuco
- Alici e bagnet, con una variante alla versione tradizionale cucinati dallo chef Fabio Ingallinera del Ristorante Il Nazionale di Vernante
- Spuma alla zucca affumicata, castagne ai porri Cervere e cialda di grano saraceno soffiata cucinate dallo chef Luciano Gautero del Ristorante Il Bagatto di Limone Piemonte.
Il piatto elaborato da Massimo Camia sarà abbinato al Tartufo Bianco d’Alba e preparato in contemporanea con i giornalisti e blogger che dalle proprie cucine si collegheranno via web con Roddi. Le portate saranno inoltre accompagnate dai vini selezionati dall’Enoteca Regionale di Acqui Terme.
Nei giorni prossimi l’evento andrà in onda sui canali social di VisitPiemonte, della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba e verrà condiviso sui canali social dell’ATL del Cuneese.
“Si tratta di un’iniziativa importante per far conoscere la gastronomia cuneese a livello internazionale, incentivando anche il delivery per le imminenti Festività Natalizie – commenta il Presidente dell’ATL del Cuneese, Mauro Bernardi –. Un primo passo verso l’internazionalizzazione che ci vedrà protagonisti, nel 2021, con interessanti iniziative di promozione legate alla nostra enogastronomia d’eccellenza. Per il coordinamento del team e dell’evento ringraziamo l’Associazione Cuochi Provincia Granda e l’Associazione Albergatori ed Esercenti Turistici di Cuneo e Provincia”.
Naturalmente tutto l’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste per il contenimento della pandemia da Covid-19.