ALBA - Il prete ha una relazione, l’annuncio del vescovo di Alba: “Lascerà la tonaca”

Il 43enne don Tomas Hlavaty, da sette anni parroco nell’alta Langa, ha ringraziato i fedeli e chiesto l’avvio della procedura di riduzione allo stato laicale

Redazione 01/09/2024 07:55

Lascia la tonaca perché coinvolto in una relazione sentimentale. Un annuncio clamoroso, quello che don Tomas Hlavaty ha fatto al vescovo di Alba Marco Brunetti e che quest’ultimo ha reso noto nel pomeriggio di sabato al consiglio dell’Unità pastorale 28, di cui fanno parte le parrocchie di Feisoglio, Borgomale, Bosia, Castino, Cravanzana e Niella Belbo.
 
È stato lo stesso don Tomas a chiedere al vescovo di poter lasciare il ministero e di avviare la procedura per la riduzione allo stato laicale, a seguito appunto della sua situazione sentimentale. In conseguenza delle dimissioni da amministratore parrocchiale, seguirà la nomina di un altro sacerdote.
 
Monsignor Brunetti ha letto ai rappresentanti delle comunità parrocchiali la lettera che don Tomas ha loro scritto: in essa informa della sua scelta, ringraziando il vescovo e i fedeli che lo hanno sostenuto negli anni di attività parrocchiale, e ai quali va la sua gratitudine.
 
Da sette anni esatti - la sua nomina risale al 1 settembre 2017 - don Tomas guidava l’unità pastorale dell’alta Langa, composta da sei diverse amministrazioni parrocchiali. Originario della Slovacchia, dove è nato nel dicembre 1980, don Tomas ha frequentato il seminario interdiocesano di Fossano ed è stato ordinato sacerdote nel 2014. Nella diocesi di Alba è stato anche assistente giovani dell’Azione Cattolica diocesana e collaboratore dell’Ufficio della pastorale giovanile e vocazionale. Nel 2021 il vescovo lo aveva nominato vicario foraneo della vicaria di Cortemilia.

Notizie interessanti:

Vedi altro