Dopo il fortunato esordio dello scorso anno, ritorna il palco Wine & Food, vero e proprio paradiso per tutti i golosi. Sabato 15 e domenica 16 luglio, dalla mattina fino al tramonto, nel cortile del Castello di Barolo, vengono riproposti gli incontri dedicati al mondo agricolo e alle eccellenze enogastronomiche italiane di fronte al pubblico di winelovers e foodlovers.
L’edizione 2017 implementa la sua formula con nuovi format che coinvolgono attivamente il pubblico negli assaggi e lo rendono protagonista insieme agli ospiti sul palco. Saltimbanchi e attori, musicisti e chef intrattengono i presenti con uno show unico, un vero spettacolo dell’enogastronomia d’eccellenza.
Un denso calendario di appuntamenti fuori dagli schemi in cui i grandi vini e i grandi cibi d’Italia escono dal santuario degli esperti per giocare con gli spettatori: cantautori e musicisti si cimentano in degustazioni in musica per far suonare anche i palati più rigorosi sulle note dei bicchieri; Grafici e illustratori regalano assaggi a fumetti, tracciando sulla carta le ispirazioni che ogni sorso di vino suggerisce ai loro sensi e alla loro arte. Il pubblico viene sfidato ad accettare assaggi funambolici. Chi saprebbe distinguere una Ribolla Gialla da un Riesling, con una benda sugli occhi? E chi saprebbe giocolare con tappi di Barolo? Chi ha mai assaggiato un agnolotto rumba o un Barolo acrobatico? E quanto sapete su vino e salute?
Tra gli appuntamenti in programma: sabato 15 luglio alle ore 12 si comincia con Sweet Valley: la Valle dei dolci - Asti D.O.C.G. un appuntamento in cui pasticceri fantasiosi realizzano per il pubblico i dolci più squisiti, da abbinare alle impertinenti bollicine del Moscato d’Asti D.O.C.G. e all’antichissima tradizione dell’Asti D.O.C.G., spumante dolce per eccellenza. Alle ore 14 la prima Wine Marathon per gli amatori dello sport da bicchiere conduce i partecipanti in Basilicata, terra dell’Aglianico del Vulture, il “Barolo del Sud”. Michael Apstein, colorista e critico per WineReviewOnline.com alle ore 20 racconterà al pubblico il forte nesso tra vino e salute: un viaggio nelle proprietà non solo organolettiche ma anche realmente benefiche del vino. Domenica 16 luglio gli appuntamenti proseguono con, tra gli altri, Wine comics Piemonte vs Friuli, uno scontro all’ultimo tratto - e sorso - tra i vini piemontesi e quelli friulani corredati dalle illustrazioni realizzate da fumettisti a partire dalle sensazioni che le degustazioni suscitano in loro (ore 14). Alle ore 20 Prosecco Aperitivo è l’appuntamento in compagnia del Barman Alessandro Carucci che miscela il principe dell’aperitivo per il pubblico, guidato e vivacizzato dalle note musicali del gruppo dal vivo, in compagnia di acrobati e circensi, per festeggiare fino al calar della sera.
Il percorso proposto sul palco Wine & Food è arricchito dalla partecipazione degli oltre 70 esperti provenienti da 15 paesi del mondo che nei giorni precedenti a Barolo si sono incontrati in occasione del festival per partecipare alla quinta edizione del Progetto vino: una full immersion nel mondo del vino di tutta Italia. Una settimana di appuntamenti riservati a professionisti del settore per consentire loro di scoprire, approfondire, affezionarsi e portare a casa quest’immensa cultura. Tra i nomi che hanno partecipato: Antonio Galloni, fondatore di VINOUS, Steven Spurrier, Consultant editor di Decanter, Jeffrey Porter, Wine director dei 22 ristoranti della Batali&Bastianich, Elin McCoy, columnist vino della Bloomberg, Lingzi He, Chief Education Officer di una delle più importanti scuole di vino della Cina, Levi Dalton, creatore, responsabile e voce di I'll Drink To That, il più importante podcast sul vino degli USA, Jason Yamasaki, Corporate Sommelier di Joey Restaurants in Canada e molti altri grandi nomi ancora (di oltre quindici nazionalità diverse), ma anche di volti inediti, giovani sommeliers e decani dell’ambiente, dal giovanissimo e già proprietario di Workshop Charleston e altri locali, Michael Shemtov, al rispettato giornalista e professore Michael Apstein.
Infine, lunedì 17 alle ore 13 un grande appuntamento conclusivo all'interno dell'Agrilab Barolo, la nuova sala didattica allestita da Collisioni. Due degustazioni didattiche, aperte al pubblico su iscrizione volte alla conoscenza di alcune importanti denominazioni piemontesi, condotte dallo stesso Antonio Galloni e da Ian D'Agata, Senior Editor di Vinous: questa volta il protagonista non è il Barolo nè il Barbaresco, ma l'interesse dei due wine writers si focalizza su altre varietà autoctone di grande qualità ma bisognose di maggiore attenzione: quali il Barbera, il Dolcetto, il Grignolino, il Freisa, il Pelaverga Piccolo e il Timorasso, e i loro grandissimi vini quali la Barbera d’Asti, il Grignolino del Monferrato Casalese, il Verduno Pelaverga e altri ancora. E a seguire una seconda degustazione, con focus sui grandi vini dell'Alto Piemonte.