ALBA - Inaugurata la nuova Biblioteca Civica in frazione Mussotto

Sezione distaccata della Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” di Alba

09/06/2017 15:33

Ad Alba c’è una nuova Biblioteca Civica. È in frazione Mussotto, nel grande atrio della scuola media dell’Istituto Comprensivo Mussotto e Sinistra Tanaro, in via Cesare Delpiano, 5. 
Aperta il lunedì ed il venerdì, la sezione distaccata della Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero” di Alba è stata inaugurata giovedì 8 giugno 2017 alla presenza del Sindaco Maurizio Marello con gli assessori alla Cultura Fabio Tripaldi e ai Lavori pubblici Alberto Gatto, accanto al Consigliere Claudio Tibaldi, durante una grande festa coordinata dal dirigente dell’Istituto Comprensivo Mussotto e Sinistra Tanaro Alberto Galvagno, iniziata con il concerto degli alunni della scuola.
 
«È un momento molto importante per Mussotto e per la Sinistra Tanaro – ha sottolineato il Sindaco Maurizio Marello all’evento – È la prima volta che si inaugura una sezione distaccata della Biblioteca civica di Alba. È un evento storico diventato possibile grazie a tanti. Ringrazio in particolare il dirigente, gli insegnanti ed i ragazzi. La biblioteca sarà aperta il lunedì e il venerdì. Ad oggi ha già 520 volumi, è già online e ad ottobre sarà arricchita da un carico di nuovi libri». 
 
Durante il suo intervento, il Sindaco Maurizio Marello ha ricordato la storia della scuola media del Mussotto. «È stata costruita – ha ricordato il Sindaco – nel 1974 grazie alla tenacia dei residenti spalleggiati dal Comitato di Quartiere e dal professor Mario Maiolo. Con l’Amministrazione comunale lottarono per avere qui una scuola media. Il quartiere era meno popolato di oggi, contava 1.500 persone ma avere qui una scuola significava completare il polo scolastico. C’erano già le materne e le elementari. La nuova scuola è stata realizzata in materiale prefabbricato e rimase attiva fino al 2006, quando una notte i ladri per togliere la cassaforte bucarono le pareti facendo emergere l’amianto che inquinò tutta la scuola. Le classi furono spostate nei locali della parrocchia mentre si decise di costruire una nuova scuola usando i fondi donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per il Complesso della Maddalena. Oggi è uno dei poli scolastici più belli della città. Nel 2014 abbiamo fatto di questo polo un istituto comprensivo autonomo. È stata una scelta difficile ma  importante. Grazie a quella sfida, il polo del Mussotto è cresciuto tantissimo con moltissime iniziative tra cui la biblioteca al servizio di tutti». 
 
«Quando si apre un centro di lettura si fa crescere un territorio – ha sottolineato Andrea Cane Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – È un esempio virtuoso al quale ha contribuito la Fondazione Crc che crede molto nella cultura. Spero sia esempio per altri paesi qui intorno affinché possano nascere delle biblioteche perni culturali per tanti cittadini». 
 
Dopo gli interventi, il concerto degli alunni dell’istituto guidati dal professor Giordano Ricci con diverse esibizioni, prima del taglio del nastro all’ingresso principale della scuola.
 
La biblioteca in frazione Mussotto è stata realizzata grazie alla sinergia tra l’Istituto Comprensivo Mussotto e Sinistra Tanaro, la Biblioteca Civica “Giovanni Ferrero”, la Ripartizione Cultura del Comune di Alba ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. 
Sarà gestita dalla signora Ornella Ravera che lavorerà all’interno come volontaria.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro