ALBA - Infermiere volontarie della Croce Rossa di Alba al Salone del LIbro di Torino

Riceviamo e pubblichiamo

26/05/2017 16:55

Il Salone del Libro di Torino (18/22 Maggio 2017) è l'appuntamento più atteso della primavera e forse della stagione letteraria italiana. Alla 30esima edizione, completamente rinnovata (la prima si inaugurò il 18maggio1988)  diretta da  Nicola La Gioia, scrittore vincitore del Premio Strega e grande divulgatore culturale, presente come ogni anno lo stand delle Infermiere Volontarie C.R.I. Corpo ausiliario delle Forze Armate.

In rappresentanza dell’Ispettorato del Corpo Infermiere Volontarie presso il Comitato C.R.I. di Alba, hanno partecipato alcune Sorelle che con grande professionalità e cortesia hanno risposto alle diverse richieste di informazioni.

Le “Crocerossine” suscitano sempre particolare interesse anche grazie alle loro uniformi; oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace intraprese a livello nazionale ed internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa; partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali ed altri eventi di emergenza, alle iniziative di educazione sanitaria, assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e  dei principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa.

L’innovativo programma, pur mantenendo un legame con le precedenti edizioni, dovuto sia alla  concorrenza milanese  che al desiderio di cambiamento per avere un Salone del Libro di Torino più vicino ai lettori,  è stato determinante per l’enorme successo riscosso.

Il Salone del Libro 2017  ha esplorato una questione assai delicata attraverso i libri e non solo, cercando di spiegare "in che mondi viviamo", secondo le parole di La Gioia. Mondi e non mondo? Sì,  perché tutto ormai è diventato così articolato e complesso da rendere insufficiente il singolare maschile. Scuola, librerie, biblioteche, insegnanti, "Crocerossine”,  sono stati al centro di questo 30esimo Salone del Libro. E’ stato dato spazio alla fotografia e all'arte, alla musica e anche  alla graphic novel .

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro