Alba - Il 23 novembre il Wine&Champagne Festival di Riga, la più importante manifestazione dedicata a Champagne e fine wines negli Stati baltici, si aprirà con una giornata dedicata alle eccellenze enologiche di Langhe, Roero e Monferrato.
Protagonista sarà WineXperience, associazione di produttori impegnati nella promozione all’estero, che durante un ricco palinsesto di degustazioni, approfondimenti e masterclass presenterà le diverse denominazioni del territorio piemontese a 100 operatori del settore trade.
L’evento si terrà il 23 novembre alla Bibliotēka №1Restorāns di Riga e avrà inizio alle ore 12 con una grande walk-around tasting, a cui farà seguito una masterclass condotta dal celebre sommelier Raimonds Tomsons, plurivincitore del premio Best Sommelier of Latvia e Best Sommelier of the Baltics in Vana Tallinn Grand Prix competition. Per presentare anche le eccellenze gastronomiche piemontesi, a conclusione dell’evento sarà organizzata una cena di gala a cura dello chef Maris Jansons.
Un evento esclusivo quello di Riga che sarà sostenuto anche dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, da sempre impegnato nella promozione del territorio a livello istituzionale.
Per la prima volta Barolo, Barbaresco, Barbera d’Asti e le altre denominazioni del Piemonte faranno il loro debutto in Lettonia, in un evento dedicato allo Champagne e ai grandi vini francesi. Una prova di quanto il brand Piemonte sia ormai affermato nel nord Europa.
“Quello lettone è un mercato con buoni margini di crescita, – afferma Alessandro Rivetto, presidente di WineXperience – specialmente per i vini italiani e le aziende di dimensioni medio-piccole. In Lettonia c’è grande ammirazione e interesse per il vino italiano ma per consolidare questo trend è importante comunicare la grande diversità in termini di territori. Per questo crediamo molto nel masterclass: una degustazione guidata in cui è possibile raccontare nel dettaglio il territorio e la viticoltura della nostra regione”.