La maestosa zucca di Andrea Bertone di Farigliano concorre a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, all’undicesima edizione del concorso “Pesa la zucca”, gara nazionale valida per il campionato del mondo, fino ad oggi domenica 15 ottobre.
Ad andare in gara è una zucca di 400 kg che è già stata vincitrice, come zucca più grossa e più pesante, alla fiera regionale della zucca di Piea, in provincia di Asti, domenica 24 settembre. Anche a Piozzo, alla fiera regionale della zucca di venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre è stata esposta come la zucca più grande e pesante.
Un’altra zucca di Andrea Bertone ha raggiunto il peso di 269 Kg, un’altra è stata utilizzata a Senigallia per un contest fotografico volto alla promozione turistica della stagione autunnale e un’altra ancora in Valle d’Aosta.
“Quest’anno”, afferma Andrea Bertone, “le zucche sono state coltivate a Lesegno, poiché il terreno di Farigliano è in riposo vegetativo, e lì si è potuto beneficiare di una combinazione di favorevoli condizioni climatiche e di un terreno ricco di limo a seguito dell’alluvione”.