L’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo si distingue anche quest’anno per la presenza di numerose attività finalizzate alla promozione del benessere psicologico e relazionale dei suoi allievi.
Infatti, come da anni ormai, è attivo lo Sportello di ascolto psicologico, curato dalla Dott.ssa Luisa Fontana, Psicologa e Psicoterapeuta, rivolto ad alunni, genitori ed insegnanti dei diversi plessi dell’Istituto che ne facciano richiesta.
Genitori ed insegnanti possono condividere le loro preoccupazioni, i loro dubbi e le loro difficoltà relative allo sviluppo e all’educazione del bambino, mentre i ragazzi della scuola secondaria hanno a disposizione uno spazio dove vengono accolti i loro problemi individuali o relazionali, caratteristici della preadolescenza.
Lo sportello di ascolto psicologico è finanziato da diversi anni dal Lions Club di Santo Stefano Belbo, che crede in questo progetto di benessere psicologico, divenuto ormai punto di riferimento importante all’interno della Scuola.
Nella Scuola Secondaria di Santo Stefano è inoltre presente, a cadenza settimanale, l’Educatrice Professionale del Consorzio Socio-Assistenziale Cristiana Cerretti, che accoglie in uno spazio dedicato difficoltà e disagi dei ragazzi.
Quest’anno, l’offerta della scuola secondaria si è arricchita di un nuovo progetto per la prevenzione degli atti di bullismo, grazie al contributo del Comune di Santo Stefano.
“Insieme contro il bullismo” si è articolato in una serie di incontri nelle singole classi tenuti dalla Dott.ssa Luisa Fontana per riflettere insieme e sviluppare consapevolezza sul problema del bullismo.
Per ulteriori informazioni sui progetti e sulle iniziative attive è possibile contattare le insegnanti Rosanna Rodella presso la Scuola Primaria o Rosalba Peira presso la Scuola Secondaria.