Si è conclusa ieri sera, presso la sede degli Alpini di Santo Stefano Belbo, l’iniziativa promossa dagli Alpini santostefanesi patrocinata e sostenuta dal Comune di Santo Stefano Belbo, chiamata “Un Pino Alpino”: una raccolta fondi per l’impiantare nuovi alberi nella splendida “Valle Agordina”, nella provincia bellunese del Veneto, distrutta dagli eventi atmosferici dello scorso anno.
Più di 700 i biglietti venduti con una raccolta di oltre 3 mila euro, con i quali saranno acquistati circa 3 mila pini, che saranno inviati agli Alpini della sezione di Agordo e lì piantumati in primavera. "La nostra iniziativa ha avuto un ottimo riscontro – ha spiegato il presidente degli Alpini, Walter Santero -. Con i fondi raccolti e con il lavoro degli Alpini faremo rinascere 3 mila pini. Un risultato di cui siamo orgogliosi. Desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuti, che hanno acquistato i biglietti, l’Amministrazione comunale e la scuola per il sostegno e la fattiva partecipazione all’iniziativa".
"Siamo tutti molto soddisfatti – ha spiegato il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi – perché possiamo dare il nostro contributo concreto alla rinascita di un territorio che molto è stato vicino a Santo Stefano durante i difficili tempi dell’alluvione del ’94. E’ stata anche molto importante la partecipazione dei ragazzi delle scuole per il valore educativo dell’iniziativa, il messaggio di solidarietà e il segnale positivo che rappresenta ripopolare un bosco, non solo per la comunità che ne beneficia, ma anche e soprattutto per le attuali e future generazioni. Un grazie di cuore a tutti gli Alpini".
Nel corso della serata sono anche stati estratti i premi della lotteria collegata ai biglietti venduti, tutti prodotti tipici provenienti dalla valle Agordina (speck, miele, formaggi, ecc..). Ecco i numeri dei vincitori, dal primo al decimo: 124, 775, 753, 655, 565, 046, 297, 1592, 1134, 253. I premi vanno ritirati presso la sede degli Alpini nei prossimi giorni (per info 328-8958451).