ALBA - Stazione ferroviaria di Alba più accessibile. Firmata convenzione per la passerella pedonale

Un milione di euro l'investimento previsto, cofinanziato da Ferrovie e Comune di Alba. All'impegno comunale contribuirà anche Ferrero

19/12/2017 13:59

Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato alcuni interventi di ristrutturazione della stazione di Alba per renderla più accessibile e maggiormente fruibile dai viaggiatori. L’investimento complessivo è di 4 milioni di euro. La rinnovata stazione è stata inaugurata lunedì 18 dicembre, alle 15.
Erano presenti l’Assessore al Trasporti del Comune di Alba Rosanna Martini con una rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale ed il Direttore Territoriale Produzione di Rete ferroviaria Italiana, Paolo Grassi con alcuni funzionari.
 
 I due marciapiedi sono stati innalzati a 55 centimetri – lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per agevolare l’accesso ai treni. Inoltre, sono stati installati percorsi tattili e mappe per la clientela ipovedente. Completato il restyling esterno e interno del fabbricato viaggiatori e dei suoi elementi architettonici, in accordo con la Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle Arti ed il Paesaggio. Riqualificati anche i servizi igienici con nuovi arredi e rivestimenti. Installato anche un nuovo impianto di ultima generazione per l’informazione ai viaggiatori: un moderno sistema di periferiche video (monitor ai binari e negli spazi comuni) e impianti sonori.
 
Attivo da oggi anche il servizio Wi-Fi Station che consentirà a passeggeri e cittadini di essere sempre connessi, con accesso anche alle informazioni utili per il viaggio. E’ sufficiente inserire il proprio numero di telefono e il codice di conferma a quattro cifre ricevuto via SMS per entrare nel portale dedicato e collegarsi gratuitamente alla rete. Sempre attiva anche la possibilità di registrarsi tramite social login, collegandosi direttamente con i propri account Facebook, Twitter e LinkedIn.
 
La nuova modalità di accesso al portale rientra tra le azioni di Digital Transformation messe in campo da RFI per far diventare le stazioni luoghi da vivere, funzionali alle esigenze di una mobilità integrata e sostenibile, attraverso soluzioni innovative dedicate al viaggiatore, in linea con quanto previsto dal Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane.
 
E’ stata inoltre siglata la convenzione tra Comune di Alba e Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione della passerella pedonale sovrastante la ferrovia che collegherà, grazie anche a tre nuovi ascensori, il parcheggio multipiano lato   piazza Trento e Trieste con i marciapiedi ferroviari e corso Banskà Bystrica.
 
Un milione di euro l’investimento previsto co-finanziato da RFI (800.000 euro) e dal Comune di Alba (200.000). All’impegno del Comune concorrerà anche Ferrero con un contributo di 100 mila Euro.
 
Commenta l’Assessore ai Trasporti di Alba Rosanna Martini: “Ringrazio RFI per l’impegno assunto nei confronti della stazione ferroviaria di Alba. Gli interventi di restyling hanno incrementato il livello di accessibilità ed il confort dei viaggiatori. L’Amministrazione comunale sta lavorando in sinergia con le Ferrovie per risolvere i problemi che purtroppo sono causa di forti disagi, soprattutto ai pendolari. Ottimizzando lo standard qualitativo del trasporto su rotaia, contribuiremo a spostare più persone con il treno, riducendo ulteriormente il traffico su gomma. Ringrazio in modo particolare l’Azienda Ferrero per il generoso contributo a favore della realizzazione della passerella pedonale che consente di fare un grosso  passo avanti nella riorganizzazione del movimento dei viaggiatori e della vivibilità della città”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro