A Govone si è costituito un comitato "No Biometano", che si oppone alla realizzazione di un biodigestore in frazione Canove. La vicenda la scorsa settimana ha portato alle dimissioni del sindaco Elio Sorba. Di seguito la nota stampa inviata agli organi di informazione dopo la nascita del comitato.
Il Comitato ha formalizzato la propria costituzione depositando in data 4/8/2023 presso il Comune di Govone l’Atto costitutivo e lo Statuto. In data odierna ha presentato, presso la Provincia di Cuneo ed il Comune di Govone, una richiesta di accesso agli atti ed informazioni ambientali ai sensi del D.Lgs. 195/2005. Ad entrambi gli Enti è stato formalmente richiesto, con separata istanza, di poter partecipare alle prossime Conferenze dei Servizi e alle successive riunioni in merito alla trattazione dell’argomento.
Se possibile, già la prossima settimana sarà organizzata una raccolta firme e fondi con modalità di porta a porta e in alcuni punti commerciali, che hanno dato la propria disponibilità. Le persone che si occuperanno del porta a porta sono perlopiù conosciute, avranno con sé delega a firma del Direttivo ed un documento di identità personale. Nei prossimi giorni si provvederà a contattare gli attori (Enti pubblici e privati coinvolti) per un possibile primo incontro.