SANTA VITTORIA D'ALBA - Diageo ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Santa Vittoria d'Alba

La multinazionale intende licenziare i 349 dipendenti. I sindacati proclamano lo sciopero per mercoledì

Redazione 26/11/2024 14:46

Nubi nere all’orizzonte per i lavoratori dello stabilimento Diageo di Santa Vittoria d’Alba. La direzione dell’azienda ha comunicato alle rappresentanze sindacali l’intenzione di chiudere la sede entro il 2026, con conseguente licenziamento dei 349 dipendenti. Le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e l’Unione generale del lavoro hanno indetto uno sciopero di otto ore per ogni turno di lavoro per la giornata di domani, mercoledì 27 novembre. Dalle 9.30 alle 12 ci sarà anche un presidio-assemblea fuori dall’azienda.
 
Secondo quanto riferito dai sindacati in una nota, l’azienda ha già avviato la procedura per la cessazione definitiva dell’attività secondo la legge 234 del 2021, con 180 giorni di tempo per avviare la messa in mobilità dei lavoratori.
 
La multinazionale britannica è attiva nel settore delle bevande alcoliche: produce anche la birra Guinness, la vodka Smirnoff e il gin Gordon’s. A Santa Vittoria d’Alba Diageo produce circa 135 milioni di litri tra vini, distillati e soft drink.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro