SANTA VITTORIA D'ALBA - Diageo, i consiglieri regionali del PD: "Aprire il confronto con la proprietà"

Stamattina di fronte ai cancelli dello stabilimento di Santa Vittoria d'Alba era presente anche Mauro Calderoni

27/11/2024 15:04

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Il Gruppo Pd del Consiglio regionale era presente, questa mattina, al presidio Diageo a Santa Vittoria d’Alba, rappresentato dal Consigliere regionale Mauro Calderoni. "È doveroso essere qui ai cancelli a fianco dei lavoratori come rappresentante del Consiglio regionale del territorio e come delegato del gruppo PD. Le maestranze stamattina hanno dato una bella immagine di compattezza e di disponibilità alla lotta, insieme ai rappresentanti delle istituzioni. C’è la volontà concreta del personale con le organizzazioni sindacali di continuare a battersi e non dare per scontato che questo stabilimento debba chiudere. È una buona premessa per iniziare questo periodo e continueremo a monitorare l’evolversi della situazione nei prossimi giorni", ha dichiarato Mauro Calderoni.
 
I 349 lavoratori di Santa Vittoria d’Alba sono stati informati della volontà di chiudere lo storico stabilimento entro il 2026, lunedì durante un incontro con l’azienda. Venerdì 29 novembre è stato annunciato un primo incontro tra i sindacati, i rappresentanti politici locali e i referenti italiani della multinazionale "Diageo" che è un colosso fra i leader mondiali per la produzione di bevande alcoliche.
 
"Come è stato ricordato davanti ai cancelli – intervengono la Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Gianna Pentenero e la Vicepresidente della Commissione Attività Produttive Monica Canalis – bisogna aprire il confronto con la proprietà e insistere perché il sito di Santa Vittoria non venga chiuso. Un analogo annuncio era stato fatto nel 2017 e la vertenza si era conclusa con degli esodi incentivati. Questo stabilimento non è in perdita, lo certificano i numeri, e quindi deve continuare a produrre e a restare aperto. Siamo a fianco dei 349 lavoratori e delle loro famiglie ed è positivo che al primo presidio di fronte alla fabbrica ci fosse anche la politica unita per raggiungere l’obiettivo".
 
 
Gianna Pentenero – Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale
Mauro Calderoni – Consigliere regionale Pd
Monica Canalis – Vicepresidente Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale
 
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro