Il fondo sovrano marocchino ha completato l'acquisizione di Nutkao, l'azienda dolciaria di Govone, creatrice di una crema spalmabile alla nocciola “rivale” della Nutella Ferrero. La notizia era già stata
anticipata nelle scorse settimane, ora l’operazione è stata perfezionata.
L'acquisizione riguarda il 100% della Nutkao (l’80% era di proprietà del fondo White Bridge, la restante parte di Giuseppe Braida, il fondatore, e della la sua famiglia). La società è stata acquisita da Teralys, filiale agroalimentare del fondo Al Mada, di proprietà di Mohammed VI, sovrano del Marocco. La cifra pagata è superiore a 450 milioni di euro, ossia il valore d'impresa riconosciuto a Nutkao.
Giuseppe Braida, ormai ultraottantenne, ha fondato Nutkao nel 1982 dopo aver lavorato per anni proprio alla Ferrero di Alba. Nello stabilimento di Canove di Govone lavorano 200 persone sulle 500 totali dipendenti del Gruppo. Produce, oltre alla crema in proprio, anche creme alla nocciola per grandi marchi della grande distribuzione come Carrefour, Conad, Esselunga, Barilla, ma anche per gruppi internazionali come Walmart. Il fatturato annuo è di 330 milioni di euro.