Riceviamo e pubblichiamo:
È passato ormai un anno dalla nostra idea di raccogliere le firme per convincere il comune di Bra ad ampliare le piste ciclabili della città e migliorare quelle già esistenti. Siamo molto felici di potervi raccontare i movimenti fatti dal sindaco Fogliato e dagli assessori comunali De Maria e Messa. Subito dopo la raccolta firme ci siamo incontrati con l’amministrazione comunale che ha voluto comprendere meglio le nostre esigenze da mamma e portavoce dei bisogni di adolescenti e bambini. Abbiamo fatto presente loro che avere una città più sicura per i nostri figli è un nostro desiderio fattibile e abbiamo cercato di far comprendere loro che aumentare la mobilità sostenibile potrebbe aiutare a diminuire l'inquinamento, a vivere meglio la città, a stare a contatto con la natura, tutte cose che portano ad un aumento del benessere in questa vita molto frenetica per tutti.
Con l’amministrazione comunale in quell’incontro si è valutato la possibilità di fare piste ciclabili che raggiungano i posti maggiormente usati e frequentati dai ragazzi nella settimana e nel fine mal settimana.
Siamo piacevolmente sorprese e soddisfatte della Ztl nelle giornate di sabato e domenica, perché pensiamo che proprio in quei giorni i nostri ragazzi abbiano più bisogno di muoversi con maggior facilità per raggiungere l’oratorio, i campi sportivi, il palazzetto dello sport...
Siamo sicuri che anche gli adulti e la cittadinanza possono comprendere l’importanza di creare delle zone traffico limitato, sicura per ragazzi, ma anche utili per gli adulti che possono finalmente vivere la città in maniera più sana e a passo d’uomo.
Vogliamo ringraziare l’amministrazione comunale per credere fortemente che la libertà di circolare in modo sicuro sia una priorità per tutti i cittadini.
Le promotrici della raccolta firme
Francesca Bonino
Ilaria Leporati
Paola Raimondo