La recentemente riqualificata via Vittorio Emanuele II, a Bra, diventa zona a traffico limitato permanente, dalle 0 alle 24. A sancirlo una delibera della giunta comunale a cui è seguita ordinanza, che specifica le aree nelle quali è interdetto, 24 ore su 24, il transito di veicoli a motore: oltre al tratto di via Vittorio Emanuele compreso tra via Audisio e via Rambaudi, diventano a tutti gli effetti pedonali via Mendicità Istruita, via Moffa di Lisio, via Audisio (tratto compreso tra via Principi di Piemonte e via Vittorio Emanuele) e via Gianolio, a cui si aggiunge il già pedonalizzato tratto di via Cavour, tra via Principi e via Vittorio Emanuele.
Nel tratto compreso tra via Piave e via Audisio, in via Pollenzo, via Veneria e via San Germano la zona a traffico limitato sarà invece attiva dalle ore 20 nei giorni dal lunedì al giovedì, sino alle 7 del mattino successivo; dalle 20 del venerdì chiusura al traffico per tutto il fine settimana. Le modifiche e le interruzioni saranno segnalate dai cartelli piazzati ai varchi delle zone interessate.
Nella zona a traffico limitato potranno circolare le biciclette, i veicoli autorizzati di residenti e domiciliati ma solo per entrare e uscire da aree private di sosta, i veicoli degli invalidi (se muniti di contrassegno) e quelli dei servizi di soccorso, delle forze dell'ordine e delle forze armate. Il carico e scarico è consentito tassativamente in orario 8.30-10.30. Operatori commerciali, artigiani e professionali potranno entrare o uscire da aree private di sosta per ragioni dimostrabili inerenti la propria attività previa comunicazione al Comando di Polizia municipale; in tutti i casi è consentita la sola circolazione dinamica, mentre resta vietata la sosta su strada. In merito alla sosta in prossimità del centro cittadino, si ricorda che il cortile delle scuole di via Marconi è disponibile per il parcheggio gratuito per tutta la giornata del sabato e della domenica; il venerdì, sabato e domenica la chiusura delle 20 è posticipata all'una di notte, mentre durante la settimana lo spazio apre alle auto a partire dalle 17.30, a tutela della sicurezza degli studenti.
Il provvedimento, inserito nella complessiva pianificazione della mobilità cittadina, è uno dei primi risultati del lavoro nell'ambito del Pums (Piano urbano per la mobilità sostenibile), nella logica dell'integrazione e della sostenibilità delle diverse forme di mobilità e trasporto. Maggiori informazioni possono essere richieste alla centrale operativa della polizia municipale di Bra che risponde al numero 0172.413744 o scrivendo a centraleoperativa@comune.bra.cn.it. (em)