A Boves e Borgo San Dalmazzo la zona rossa - che da lunedì prossimo sarà effettiva in tutto il Piemonte - entrerà in vigore già da domani, sabato 13 marzo, dalle 19. Lo conferma il sindaco di Borgo Gianpaolo Beretta dopo un incontro in Prefettura, al quale ha partecipato anche la Regione.
"È una misura che la Regione ha valutato di anticipare per l’aumento del numero delle persone contagiate - commenta Beretta -. Pertanto raccomando la massima cautela e prudenza a tutti per cercare, insieme, e attraverso l’osservanza delle regole di poter tornare presto alla normalità.
Tramite la sua pagina facebook gli fa eco il sindaco bovesano Maurizio Paoletti: "In queste settimane abbiamo riscontrato un aumento esagerato di contagi (rispetto ad altri comuni) che hanno colpito ragazzi e giovanissimi - scrive il primo cittadino -. Evidentemente alcune iniziative anticipate rispetto ad altre realtà hanno favorito questa situazione. Non è il momento delle polemiche e della caccia alle streghe, ci serva da lezione e spero che tutti, ma davvero tutti, abbiano contezza della gravità della situazione che registra un numero di contagi mai riscontrati prima".
I comuni in zona rossa in Piemonte salgono quindi a 25: tre comuni in provincia di Torino (Cavour, Bricherasio e Scalenghe), 14 in provincia di Cuneo (oltre a Boves e Borgo San Dalmazzo anche Barge, Bagnolo Piemonte, Crissolo, Envie, Paesana, Gambasca, Revello, Martiniana Po, Oncino, Ostana, Rifreddo, Sanfront), sette comuni della Val Vigezzo, nel Vco (Re, Craveggia, Villette, Toceno, Malesco, Santa Maria Maggiore e Druogno) e 1, Crescentino, in provincia di Vercelli.