È stato inaugurato questa mattina il rinnovato reparto di Pediatria all'ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.
A presentare l'area è stato il direttore generale dell'Aso di Cuneo, Corrado Bedogni, che ha approfittato dell'occasione per ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione del progetto, ma soprattutto ha guardato al futuro: 'Siamo una struttura su due presidi (il Santa Croce in centro città e il Carle, in frazione Confreria n.d.r.), il che comporta dei problemi oltreché strutturali, anche di costi. Credo sia arrivato il momento di fare una riflessione sul futuro, progettando insieme all'amministrazione comunale un ospedale unico'. Il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, ha detto: 'Oggi inauguriamo con un reparto in funzione, sintomo di grande sforzo. C'è un legame particolare tra la comunità cuneese e l'ospedale Santa Croce, che si è sempre mantenuto ad alti livelli'.
Il primo cittadino cuneese ha poi raccolto l'invito di Bedogni: 'Penso che si faccia bene a intervenire sulla sede attuale, ma credo i tempi siano maturi per alzare il livello della discussione e pensare a una struttura unica'.
Sono circa mille i metri quadri totali interessati dalla restaurazione del reparto di Pediatria, suddivisa in due lotti: 570 metri quadri sono già stati ristrutturati, mentre i rimanenti saranno completati nei prossimi mesi, con la riorganizzazione del Pronto Soccorso pediatrico. Al momento ammontano a 280 mila gli euro spesi per i lavori, mentre il totale complessivo dell'investimento è stimato dagli amministratori a 500 mila euro.