CUNEO - A Cuneo 'presa d'assalto' la farmacia di turno

La motivazione dell'afflusso straordinario spiegabile con l'influenza che sta costringendo a letto un milione di italiani

S.M. 26/12/2017 17:17

A Cuneo è stata letteralmente presa d'assalto la farmacia di turno 'Vivalda', in piazza Galimberti, 14. Nella giornata di oggi, 26 dicembre (Santo Stefano), sono state segnalate lunghe code in tutte le fasce orarie. La motivazione dell'afflusso straordinario è facilmente spiegabile con il parossismo del virus influenzale che sta costringendo a letto molti italiani.
 
Nell'ultima settimana, in tutta Italia, sono stati registrati un milione di casi di sindromi influenzali, come ha segnalato l'ultimo bollettino Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss). La fascia di età più colpita è quella dei bambini sotto i cinque anni, con circa 12,68 casi per mille assistiti, seguita da quella tra i 5 e 14 anni con 7,19 casi. Più bassi i valori nelle fasce più adulte, con 4,09 casi tra i 15 e 64 anni e negli anziani con 1,99 casi. Tra le regioni maggiormente colpite figura anche il Piemonte. Il livello dell'incidenza dei virus, secondo il rapporto, è paragonabile a quello osservato nella scorsa stagione influenzale. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro