Fino a 30 euro al mese a chi usa la bici per andare a lavoro o a scuola. Il progetto ‘bike to work’ partirà in estate a Cuneo ed è stato presentato ieri sera, mercoledì 13 gennaio, in commissione dall’assessore comunale all’Ambiente e alla Mobilità Davide Dalmasso.
La Giunta ha analizzato con una società italo-olandese gli spostamenti in città e valutato iniziative simili in altre realtà: Cesena, Cesenatico, Bari, ma anche alcuni comuni del Torinese. “Il progetto ben si presta alla nostra città - ha detto l’assessore -, la maggior parte degli spostamenti casa-lavoro a Cuneo sono sotto i tre chilometri, percorribili sulle due ruote meno di 15 minuti”. Il tragitto sarà monitorato da un'app.
L’iniziativa prevede una durata di 6 mesi. I rimborsi avranno un importo tra i 12 e i 15 centesimi a chilometro e saranno limitati, almeno in una prima fase, a 300 persone (in ordine di adesione n.d.r.). “Abbiamo ipotizzato una spesa annua di circa 60 mila euro - ha aggiunto Dalmasso - Altre realtà hanno creato vere e proprie liste di attesa. In un secondo momento potrebbero esserci ulteriori sviluppi con accordi con il commercio di vicinato, potremmo pagare con buoni spesa nei negozi”.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento degli studenti, con il progetto ‘Bike to school’. “L’idea è di stimolare gli studenti che si muovono verso la scuola con premialità differenti con dei buoni cultura (ingressi ai musei, cinema e teatri) - ha concluso l’assessore - Si potrebbero anche organizzare dei contest che premino le scuole più meritevoli”.