CUNEO - "A Cuneo si sono inventati l'ufficio complicazioni affari semplici"

Sabato la protesta dei Radicali contro le nuove linee guida del Comune capoluogo per l'occupazione suolo pubblico di banchetti politici

Redazione 01/07/2021 12:31

 
"Come emerso nell'ultimo Consiglio comunale di Cuneo, grazie a Nello Fierro, il Comune ha avuto la gran bella idea di elaborare nuove linee guida per l'occupazione suolo pubblico di banchetti politici” dichiara in una nota Filippo Blengino, Segretario dei Radicali cuneesi.
 
“In sostanza – continua Blengino – da oggi la richiesta di autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico andrà fatta con un anticipo di 15 giorni, occorrerà pagare l'imposta di bollo (un tempo il comune esentava tale pagamento) di ben €32 a banchetto, e sarà vietato l'utilizzo di strumenti di amplificazione (come megafoni), essenziali nell’attività politica".
 
"Negli ultimi anni, a Cuneo, l'iter per ottenere il suolo pubblico è divenuto complessissimo: va presentata, in modo analogo alle pratiche edilizie, con SPID la domanda, serve la PEC. Insomma, cose non alla portata di tutti i cittadini. La digitalizzazione della PA dovrebbe de-burocratizzare e semplificare le procedure. A Cuneo ormai si sono inventati l'ufficio complicazioni affari semplici - continua l'esponente dei Radicali -. Queste idee possono venire in mente solo a chi è abituato a fare politica nel palazzo, lontano dalle iniziative per strada, dal contatto con le persone, dalle lotte e battaglie fatte col proprio corpo, tra la gente. Chiediamo al Sindaco Borgna di intervenire immediatamente per modificare quest’assurdità, riducendo i tempi per ottenere l’autorizzazione, eliminando il limite di cinque occupazioni ogni sessanta giorni e modificando la parte sull’utilizzo di megafoni e microfoni”.  I Radicali intanto hanno convocato un sit-in sabato pomeriggio alle 15.30 davanti al Comune di Cuneo.

Notizie interessanti:

Vedi altro