Il Centro Incontri della Provincia sarà anche quest’anno il cuore di “Scrittorincittà”, XIX edizione del festival letterario dal tema “Briciole” che porterà 197 ospiti a Cuneo dal 15 al 20 novembre. Tutte le sale in collegamento audio per un totale di oltre 700 posti, una sala destinata esclusivamente a libreria con migliaia di titoli, oltre 200 volontari che assisteranno autori e spettatori.
La manifestazione è stata presentata ieri 30 ottobre al cinema Monviso con lo scrittore e matematico Piergiorgio Odifreddi. Lo staff organizzativo ha annunciato il programma che prevede 182 appuntamenti per giovani, adulti, ragazzi e bambini rendendo noti i nomi dei protagonisti di “Scrittorincittà”. In anteprima per le scuole già era stato presentato il programma, per consentire le prenotazioni e la preparazione agli incontri, che sono oltre 80.
L’inaugurazione dell’evento, mercoledì 15 novembre alle 17,30, sarà nella Sala Blu del Centro Incontri della Provincia con Domenico Quirico, scrittore, giornalista e inviato di guerra de “La Stampa”. A seguire nei giorni successivi grandi nomi del giornalismo, fra cui Maurizio Molinari, Francesco Merlo, Francesco Damilano. Pietro Grasso, Giovanni Impastato e Nicola Gratteri sono tra gli autori che affronteranno gli aspetti legati alla legalità, temi di grandi attualità come le migrazioni di cui parleranno l’avvocato Alessandra Ballarini, Zita Dazzi, Gabriele Clima e altri ospiti che incontreranno anche gli studenti delle scuole superiori. Su ambiente, montagna e paesaggio interverranno tanti ospiti, da Enrico Camanni all’atleta Anna Torretta a Sandro Campani, Antonella Tarpino e Vito Teti. Tra gli ospiti gli esponenti della narrativa, fra cui Enrico Carofiglio, Fulvio Ervas, Valerio Massimo Manfredi, Enrico Pandiani, Clara Sanchez, Geoff Dyer, Loredana Lipparini, Michela Murgia, lo psichiatra Paolo Crepet e lo storico Alessandro Barbero.
Gli appuntamenti coinvolgeranno anche altri luoghi della città, dal teatro Toselli al circolo ‘L Caprissi anche quest’anno sede del Premio per il Primo Romanzo e il cinema Monviso. La prevendita biglietti (in media 3 euro) sarà dal 6 novembre, alle 10,30 al cinema Monviso e dalle 14 online sul www.scrittorincitta.it dove è possibile consultare anche il programma della manifestazione e gli aggiornamenti. La biglietteria del cinema sarà aperta da lunedì a sabato 10,30-13,30, 16,30-19; fino a mercoledì 15, quando si trasferirà anch’essa, dalle 16,30, nel Centro Incontri della Provincia.