Il prezzo delle mascherine Ffp2 calmierato a 75 centesimi di euro. Visto il nuovo obbligo, le mascherine che proteggono più delle chirurgiche hanno visto crescere a dismisura la domanda e di conseguenza il prezzo è lievitato e in alcuni casi si è arrivati anche a prezzi fuori mercato.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 3 gennaio, il commissario Figliuolo e le associazioni delle farmacie hanno siglato un accordo per la rivendita a prezzo calmierato, 0,75 euro l’una. L’accordo siglato oggi vale esclusivamente per le farmacie aderenti, per i loro negozi fisici e i loro siti di ecommerce.
Le Ffp2 sono diventate obbligatorie in molti casi: agli spettacoli al chiuso o all’aperto in teatri, cinema, sale da concerto, locali di intrattenimento o per la musica dal vivo, eventi sportivi al chiuso o all’aperto, mezzi di trasporto pubblici, impianti di risalita e per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’auto-sorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.