CUNEO - Al mercato di Cuneo il Coronavirus non fa paura, ma mancano le bancarelle dei cinesi e... i clienti francesi

Il capoluogo della Granda non sembra particolarmente scosso. Chiaramello (FIVA): 'Mancano i banchi? Motivi di comunicazione'. Il presidente di Confcommercio Chiapella: 'Il dato più preoccupante riguarda il turismo'

Samuele Mattio 25/02/2020 14:02

Al mercato del martedì manca qualche bancarella, in particolare su corso Nizza, dove i banchi si sono spostati a causa delle giostre, ma la gente sembra respirare aria di normalità e gli effetti della psicosi da Coronavirus sembrano essere piuttosto leggeri, almeno in apparenza.
 
Qualcuno cammina più spedito, altri parlano a distanza di sicurezza, qualcun'altro ancora evita di baciare i conoscenti incontrati sotto i portici, ma tutto sommato la situazione non sembra variare in modo significativo rispetto a un canonico martedì. Una differenza che salta subito all'occhio? Mancano i clienti francesi (decisamente meno del solito), habituè del capoluogo della Granda il martedì mattina.
 
"Gli spazi vuoti sono i banchi dei cinesi - spiega l'assessore alle Attività Produttive, Luca Serale -. Ho parlato con alcuni ambulanti e mi hanno detto che stamane non c'era meno gente di quando non si parlava di Coronavirus".
 
Insomma, conseguenze limitate per i commercianti come confermato dal presidente di Confcommercio, Luca Chiapella: "Il dato più preoccupante riguarda il turismo, ma stiamo monitorando la situazione. A fine settimana avremo un quadro più completo".
 
Gualtiero Chiaramello, presidente della Fiva Confcommercio di Cuneo, non ha notato stranezze in piazza Galimberti: "Non c'è un clima di paura, si tratta di un mercato normale. Parlando con la gente si avverte tranquillità". L'assenza dei cinesi? "È vero, c'è un solo banco in via Roma. È stata una loro scelta di cui non siamo informati, ma se ci sono altre assenze è per motivi organizzativi e di comunicazione, non per psicosi da Coronavirus: solo ieri sera abbiamo avuto i chiarimenti sulla circolare della Regione".
 
 
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro