“Uno spazio di cui l’amministrazione potrà godere organizzando manifestazioni a piacimento in completa sicurezza”. Così l’architetto Gianfranco Tedeschi dello studio Politecnica ha sintetizzato alla terza commissione consiliare del Comune di Cuneo il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di ammodernamento dell’ex caserma Montezemolo.
L’area, che misura 32.600 metri quadrati, manterrà l’ingresso principale da corso Francia, dove la struttura esistente verrà riqualificata con elementi in rame e in pietra e diverrà un 'hub del territorio'. Il resto dello spazio verrà attrezzato per ospitare eventi e manifestazioni. Gran parte del muro che oggi delimita la caserma dal futuro parco Parri verrà abbattuto consentendo un facile collegamento. Verrà garantito anche un accesso ciclopedonale a via Bodina. Inoltre nell’area troverà spazio una pista da pump track.
“Il materiale che si è prodotto per giungere a questo risultato ci parla di un progetto portato avanti con criteri di urbanistica partecipata che non ha precedenti nel nostro comune - ha commentato l’assessore Mauro Mantelli - L’agenda Urbana, insieme al Parco Parri, è una delle operazioni più importanti del dopoguerra”.