CUNEO - Al via l'operazione "Truck & Bus"

Da oggi al 15 ottobre controlli serrati su mezzi pesanti e autobus. Obiettivo ridurre il numero di incidenti e vittime della strada.

Fabio Rubero 09/10/2017 17:03

E' partita oggi (lunedì 9 ottobre), anche nelle strade della nostra provincia, per concludersi il prossimo 15 ottobre, la campagna congiunta europea denominata “Truck & Bus” operata dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” che ha l'obiettivo di ridurre il numero degli incidenti stradali e delle vittime della strada.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione, nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore). L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo.

Durante i sette giorni della campagna “Truck & Bus” verranno intensificati i controlli da parte delle Polizie Stradali di tutta Europa sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, sugli autobus e sui veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, siano essi italiani o stranieri. Gli agenti della Polstrada procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, dell rispetto dei limiti di velocità, del rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Dal prossimo 23 ottobre saranno disponibili i risultati nazionali a cui seguirà la diffusione di quelli europei nelle settimane successive.

Notizie interessanti:

Vedi altro