Sono oltre 182 i milioni di euro disponibili sul Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027 per finanziare Alcotra (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera), uno dei programmi di cooperazione transfrontaliera che intende rafforzare la coesione tra i territori confinanti tra Francia e Italia.
"Il programma è una delle fonti di finanziamento più rilevanti per il territorio montano del Torinese e del Cuneese ed è anche una sfida che come Piemonte vogliamo raccogliere e vincere", afferma il vicepresidente della Regione ed assessore alla Montagna Fabio Carosso.
I partners di Alcotra 2021-27 sono Francia, Italia, le Regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Alvernia Rodano Alpi e Provenza Alpi Costa Azzurra, la Città metropolitana di Torino, le Province di Cuneo e Imperia, i Dipartimenti Alta Savoia, Savoia, Alte Alpi, Alpi dell' Alta Provenza, Alpi Marittime.
Gli obiettivi sono molteplici:
Ridinamizzare l'economia nello spazio Alcotra: Ricerca, sviluppo e innovazione; digitale.
Rispondere alle sfide ambientali: Resilienza ai cambiamenti climatici, energia rinnovabile, mobilità.
Rispondere alle conseguenze della crisi sanitaria con esperienze da capitalizzare: Istruzione, salute, turismo e cultura.
Sperimentare nuove forme di cooperazione territoriale: valorizzare l'esperienza dei Piani territoriali integrati, articolare un approccio dal basso verso l'alto.
Superare gli ostacoli transfrontalieri: nuova governance, coinvolgere i beneficiari con le competenze necessarie in settori specifici.
Beneficiari dei fondi sono amministrazioni pubbliche, Università e centri di ricerca, Parchi naturali, Camere di commercio, cluster di innovazione e settori commerciali.
Con il nuovo programma saranno finanziati anche microprogetti per sostenere nuovi tipi di beneficiari che realizzano progetti di cooperazione su scala ridotta, compresi tra 25.000 e 75.000 euro con procedure e monitoraggio semplificati.