CUNEO - ''Alcuni automobilisti scambiano le vie cittadine per un circuito di Formula Uno''

Toselli (Cbc) denuncia la velocità eccessiva lungo corso Nizza, oltre a chiedere più controlli propone la realizzazione di isole spartitraffico. Domani la sua interpellanza in Consiglio comunale

L'immagine di un incidente avvenuto lo scorso agosto all'altezza del bar Corso

s.m. 21/09/2020 10:30

 
“Corso Nizza continua a rappresentare un grosso problema per gli attraversamenti pedonali, che ad oggi non sono sufficientemente sicuri per i pedoni, specie per le persone anziane e per chi ha difficoltà a deambulare”. 
 
Alla luce dei tanti incidenti verificatisi in estate, quello raccontato da Luciana Toselli in un’interpellanza che troverà risposta nel Consiglio comunale di domani (martedì 22 settembre) è un dato di fatto inconfutabile. La consigliera comunale di Cuneo per i Beni Comuni punta il dito contro l’eccessiva velocità delle auto e la distrazione di alcuni guidatori, arrivando a denunciare “specie nei fine settimana” lo svolgersi di “vere e proprie gare di velocità lungo corso Nizza e altre arterie della città”.
 
L’amministrazione comunale escluderebbe il posizionamento di dossi in corso Nizza, in quanto crea problemi alle ambulanze che hanno necessità di percorrerlo a velocità sostenuta. Tenuto conto di ciò la Toselli propone la realizzazione, negli attraversamenti pedonali ritenuti più a rischio (da corso Dante a piazza Galimberti e nel tratto da piazza Europa a corso Galileo Ferraris), di isole spartitraffico, segnalate con una adeguata illuminazione, che possano consentire ai pedoni un attraversamento più sicuro. Nella proposta i fondi per finanziare l’opera arriverebbero dalle multe.
 
In seconda battuta l’esponente della sinistra cittadina richiede un aumento dei controlli lungo il corso e altre arterie di particolare percorrenza, “al fine di individuare gli automobilisti che scambiano le vie cittadine per un circuito di Formula Uno” e propone di effettuare una campagna di sensibilizzazione, con la collaborazione della Polstrada e della Municipale, al rispetto della velocità e del codice della Strada.

Notizie interessanti:

Vedi altro