CUNEO - Amianto nelle pareti delle scuole materne, se ne parla in Consiglio comunale a Cuneo

L'interpellanza di Claudio Bongiovanni (Cuneo MIA) sulla situazione delle strutture di Bombonina e del quartiere Donatello

La scuola materna di Bombonina

Redazione 23/05/2024 09:15

Scuole materne con amianto nelle pareti, quale futuro?”. Questo il titolo dell’interpellanza presentata dal Claudio Bongiovanni per il prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma all’inizio della prossima settimana. Il tema era già stato dibattuto nel 2021, su richiesta del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle relativamente al bando della Regione per la concessione di contributi per la rimozione di manufatti contenenti amianto.
 
La risposta era stata affidata all’assessore Mantelli, che aveva spiegato che “tre erano i fabbricati di proprietà comunale le cui pareti contenevano amianto, cioè le scuole materne del quartiere San Paolo, del quartiere Donatello e della frazione di Bombonina”. Mantelli aveva aggiunto inoltre che “il bando prevedeva l’asportazione e bonifica, mentre per queste strutture occorreva la demolizione e ricostruzione cosa non prevista nelle more del bando stesso”. Oggi la problematica è stata risolta per quanto riguarda la materna del quartiere San Paolo, trasferita in un nuovo edificio, mentre non si sono trovati finanziamenti per realizzare nuove scuole al Donatello e a Bombonina.
 
Il consigliere del gruppo Cuneo MIA torna ora a proporre il tema interpellando Sindaca e assessore competente, chiedendo “se non siano in programma interventi di risanamento sui due edifici intervenendo solo sulle parti compromesse dall’amianto razionalizzando così i costi e preservando da interventi le porzioni sane dove si potrebbero continuare a svolgere le attuali funzioni”.

Notizie interessanti:

Vedi altro