CUNEO - Arriva a Cuneo l'ondata di indignazione per la condanna di Mimmo Lucano a oltre 13 anni di carcere

Domani mattina dalle 10.30 "presidio di solidarietà" in via Roma organizzato da Minerali Clandestini e Tavolo delle Associazioni. La partecipazione è aperta a tutti

Redazione 01/10/2021 09:50

Arriva anche in provincia di Cuneo l’ondata di indignazione per la condanna a 13 anni e due mesi di reclusione all’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano per illeciti nella gestione dei migranti. La sentenza, ritenuta spropositata da molti, ha condannato il politico a quasi il doppio degli anni di reclusione chiesti dall’accusa (7 anni e 11 mesi). 
 
Per domani mattina, sabato 2 ottobre (ore 10.30), i Minerali Clandestini e il Tavolo delle Associazioni del Cuneese hanno organizzato una protesta in via Roma (nei pressi del Duomo) per esprimere la loro vicinanza a Lucano. “Un presidio per dire che la solidarietà non è un reato e che stiamo con Mimmo Lucano” spiega Gigi Garelli, tra i promotori dell’iniziativa. La partecipazione è aperta a tutti.
 
A Lucano sono stati contestati i reati per associazione a delinquere, abuso d'ufficio, truffa, concussione, peculato, turbativa d'asta, falsità ideologica e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Tra le altre cose Lucano dovrà anche restituire 500mila euro riguardo i finanziamenti ricevuti dall'Unione europea e dal Governo. I suoi avvocati hanno annunciato ricorso in appello non appena verrà depositata la motivazione della sentenza. 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro